Casa
La sicurezza domestica degli italiani
La paura dei furti cresce in estate. Sector Alarm offre sistemi di sicurezza con risposta immediata e controllo da app, garantendo protezione h24 sette giorni su sette. Personalizzazione e tecnologia avanzata migliorano la qualità della vita
La paura dei furti in casa è uno dei timori più diffusi tra gli italiani, e con l’inizio della stagione estiva, questa preoccupazione aumenta notevolmente. Come evidenziato dall’indagine condotta da Sector Alarm, specialista in sistemi di sicurezza, il 96,2% degli intervistati considera “molto importante” la velocità di risposta agli allarmi del proprio sistema di sicurezza in caso di emergenza. Questo dato evidenzia quanto sia cruciale per gli italiani proteggere le proprie abitazioni con soluzioni tecnologiche avanzate.
Un allarme efficace: velocità e affidabilità
Gli italiani non sono disposti a tollerare ritardi: meno di 30 secondi è il tempo massimo ritenuto accettabile per una risposta da parte del sistema di sicurezza installato. Questa esigenza si traduce in alcune caratteristiche fondamentali: il 70,6% degli intervistati considera essenziale l’affidabilità del sistema di allarme, il 66% ritiene fondamentale il supporto H24 e il 42,6% apprezza il controllo tramite app.
La casa è vista come un rifugio sicuro, e i motivi per cui gli italiani scelgono di installare un sistema di allarme connesso e smart sono molteplici: deterrenza dei furti (55,8%), tranquillità personale (53,9%), protezione della famiglia (49,1%), monitoraggio remoto della casa (23,1%) e tutela dei beni (20,6%).
Soluzioni integrate per una casa sicura
Sector Alarm si impegna a fornire un sistema integrato per la gestione delle emergenze, offrendo una risposta immediata, 24/7, grazie a una centrale operativa all’avanguardia. Questo permette un contatto tempestivo con le autorità in soli 24 secondi, garantendo un’azione rapida in caso di emergenze reali.
Fabio Ansaloni, Managing Director di Sector Alarm in Italia, afferma: “Con il nostro progetto, copriamo attualmente il 60% del territorio italiano. La nostra tecnologia permette di individuare rapidamente i falsi allarmi e connettersi in pochi secondi con le autorità competenti in caso di emergenze verificate. Il nostro servizio non è solo uno strumento di prevenzione, ma ha un impatto reale e migliorativo sulla vita delle persone.”
I vantaggi di un sistema di sicurezza connesso
Un sistema di sicurezza connesso offre una supervisione costante, ovunque ci si trovi e in qualsiasi momento. Nonostante le crescenti preoccupazioni per la sicurezza domestica, solo l’1% degli italiani dispone di un allarme smart e connesso. In Europa, questa percentuale è del 7,4%, mentre negli Stati Uniti arriva al 22,5%.
Sector Alarm punta su un alto livello di personalizzazione del sistema di allarme, adattabile a ogni abitazione o attività commerciale, e sulle funzionalità smart. Grazie a telecamere e fotocamere HD, è possibile sapere in tempo reale cosa succede nella propria casa. La centralina invia rapidamente un segnale di allarme al Centro Ricezioni Allarmi che, in tempi estremamente rapidi, valuta la situazione.
Telecamere portatili e unità vocali consentono di vedere e comunicare bidirezionalmente in caso di emergenza, risparmiando secondi vitali per un pronto intervento. In caso di effrazione o altri allarmi verificati, grazie alle immagini in alta risoluzione, operatori altamente formati allertano le forze dell’ordine, i vigili del fuoco o l’ambulanza, oltre all’invio di forze di vigilanza privata, garantendo il massimo della sicurezza anche tramite smartphone.
Dalla Norvegia all’Italia: una crescita continua
Fondata nel 1995 da Jørgen Dahl in Norvegia, Sector Alarm è oggi una delle principali aziende di sicurezza in Europa, proteggendo oltre 650.000 case e aziende in otto paesi, tra cui l’Italia. Nel 2019, l’acquisizione del 30% da parte di KKR ha supportato ulteriormente la strategia di espansione dell’azienda.
In Italia dal 2021, con headquarter a Milano, Sector Alarm conta 22 uffici sul territorio e circa 200 tra dipendenti e consulenti per la sicurezza, con l’obiettivo di aumentare la presenza sul territorio e raggiungere 1 milione di clienti in tutta Europa.
Continua a leggere le notizie di DiariodelWeb.it e segui la nostra pagina Facebook