Seguici su

Esteri

Jens Stoltenberg: «Lavoriamo per impedire allargamento del conflitto»

Il Segretario generale della NATO intervistato da Nrk: «È una guerra terribile, e potrebbe intensificarsi». UE stanzia 2 miliardi di euro extra per aiuti militari. Dagli USA nuovi aiuti per “potenziare” difesa antidroni

Avatar

Pubblicato

il

Jens Stoltenberg (© UE)
Il Segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg (© UE)

“Stiamo lavorando ogni giorno per evitare che il conflitto ucraino si possa allargare ad altri Paesi”: lo ha dichiarato il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, intervistato dalla televisione di Stato norvegese Nrk. “È una guerra terribile, e potrebbe intensificarsi al punto da diventare un conflitto tra la Nato e la Russia, e non c’è alcun dubbio che questa sia una possibilità”, ha concluso Stoltenberg.

UE stanzia 2 miliardi di euro extra per aiuti militari

I Paesi membri dell’Ue hanno concordato questa mattina di aumentare di due miliardi di euro lo European Peace Facility (Fep), il loro strumento di finanziamento per l’assistenza militare all’Ucraina. L’accordo deve essere approvato in una riunione dei ministri degli Esteri dell’Ue lunedì a Bruxelles.

Strumento creato dagli Stati membri al di fuori del bilancio comune, lo European Peace Facility è stato dotato di 5,7 miliardi di euro per il periodo 2021-2027 per finanziare azioni operative relative alla politica estera e di sicurezza comune (Pesc). È stato utilizzato poco dopo l’invasione russa dell’Ucraina per finanziare forniture di armi a Kiev. E sono già stati erogati 3,1 miliardi di euro per rimborsare gli Stati membri per armi e munizioni prelevate dai loro stock e fornite alle forze armate ucraine.

Con forniture bilaterali, il sostegno degli Stati membri dell’Ue ammonta a quasi 9 miliardi di euro, ha affermato il capo della diplomazia europea, Josep Borrell.

Dagli USA nuovi aiuti per “potenziare” difesa antidroni

Gli Stati Uniti forniranno all’Ucraina 275 milioni di dollari in nuovi aiuti per “rafforzare” la sua difesa contro i droni in particolare. Lo ha annunciato oggi John Kirby, portavoce del Pentagono. “Nuovi aiuti militari del valore di 275 milioni di dollari saranno presto inviati per dare all’Ucraina nuove capacità per potenziare la sua difesa aerea e consentirle di affrontare la minaccia dei droni”, ha dichiarato John Kirby.

Londra fornirà altri missili antiaerei

Il premier britannico Rishi Sunak ha avuto un colloquio telefonico con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in cui i due dirigenti hanno discusso gli attacchi russi alle infrastrutture del Paese: lo hanno reso noto fonti di Downing Street. Zelensky ha ringraziato Sunak per la fornitura di generatori elettrici, mentre il premier britannico ha annunciato la consegna a Kiev nelle prossime settimane di altri cannoni e missili antiaerei.

Continua a leggere le notizie di DiariodelWeb.it e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *