Seguici su

Idee & Consigli

Alla scoperta dei sistemi ERP: caratteristiche e vantaggi

Cos’è un sistema ERP e come funziona

Avatar

Pubblicato

il

La digitalizzazione e l’automatizzazione dei processi aziendali è una strategia ad oggi fondamentale per imporsi sul mercato di riferimento e migliorare la propria competitività, così da implementare la produttività in modo significativo.

Infatti, sono sempre di più le imprese che, riconoscendo l’importanza dell’innovazione tecnologica in ambito professionale, hanno scelto di potenziare tutte le aree aziendali mediante l’impiego di soluzioni all’avanguardia, in grado di adattarsi a qualsiasi tipologia di realtà professionale. Si tratta di sistemi di ultima generazione che rendono le operazioni più flessibili, smart e immediate, andando a semplificare notevolmente il lavoro degli specialisti dei diversi settori.

Tra le soluzioni più innovative progettate per le PMI è possibile annoverare i sistemi ERP (Enterprise Resource Planning), sviluppati appositamente per integrarsi con tutte le aree delle aziende, in modo da supportarle in tutto il percorso di sviluppo e di crescita.

Sistema ERP: cos’è e come funziona

Un sistema erp è un software che permette di automatizzare numerosi processi aziendali, così da favorirne una gestione ottimizzata.

Il tutto grazie a un meccanismo di funzionamento basato sulla raccolta di tutti i dati provenienti dai vari flussi di lavoro in un solo database, che per le PMI diventa l’unico punto di riferimento in azienda per la ricerca di informazioni. Al giorno d’oggi, inoltre, sul mercato è possibile trovare gestionali ERP dotati di tecnologia cloud, che ne rende possibile l’impiego anche da web e da mobile.

Per comprendere ancora meglio come funzionano questi software all’avanguardia facciamo un esempio pratico: Mario è un imprenditore che necessita di ottimizzare la gestione finanziaria della propria azienda. Grazie a un sistema ERP, Mario avrà la possibilità di tenere sotto controllo l’andamento del business a 360 gradi, dato che questi gestionali permettono anche di effettuare la riconciliazione automatica in tempo reale di tutti i movimenti finanziari, così come di risalire alle scritture contabili originali in modo semplice e veloce.

Si tratta di peculiarità offerte, per esempio, da TeamSystem Enterprise, il sistema ERP sviluppato da TeamSystem, una realtà specializzata in soluzioni ICT dedicate sia ai professionisti che alle PMI che hanno la necessità di attuare una trasformazione digitale, abbandonando così tutti i sistemi tradizionali, spesso causa di rallentamenti, problemi ed errori.

Nel dettaglio, TeamSystem Enterprise si contraddistingue per un’interfaccia intuitiva e molto semplice da utilizzare ed è organizzato in moduli che possono essere facilmente integrati per rispondere a qualsiasi esigenza aziendale.

Inoltre, la presenza di un’assistente digitale aiuta a ridurre i tempi, e di conseguenza i costi, solitamente richiesti per lo svolgimento di specifiche attività.

Senza contare che l’aggiornamento costante del sistema ERP consente di avere a disposizione tecnologie di ultima generazione come, per esempio, l’Intelligenza Artificiale che rende tutte le attività più sicure, efficienti e altamente performanti.

I benefici dei sistemi ERP

Affidarsi ai software ERP, come per esempio TeamSystem Enterprise, permette di ottenere numerosi benefici che andranno a migliorare notevolmente il business aziendale. Infatti, grazie al sistema modulare con cui sono progettati, sono in grado di supportare le PMI in numerose operazioni.

Le aziende che scelgono questo gestionale per digitalizzare tutti i processi interni avranno la possibilità di monitorare gli ordini e i clienti mediante un’archiviazione capillare di tutti i dati.

Inoltre, i sistemi ERP possono essere personalizzati a seconda delle esigenze dell’impresa e assicurano una corretta organizzazione del magazzino e di tutti i processi di vendita, così che tutte le operazioni possano essere monitorate costantemente. Permettono poi di gestire tutte attività delle risorse umane, semplificando sia la parte amministrativa che quella di valutazione e selezione del personale.

Un altro vantaggio di cui è possibile beneficiare con l’utilizzo di questo software è la possibilità di controllare tutte le operazioni di contabilità come, per esempio, le entrate e le uscite, la definizione del budget, le riconciliazioni bancarie e la fatturazione elettronica, ormai obbligatoria per tutte le transazioni.

Affidandosi a un sistema ERP come TeamSystem Enterprise, inoltre, è possibile coordinare tutte le operazioni commerciali in modo efficiente e produttivo attraverso il CRM (Customer Relationship Management): si tratta di una funzionalità fondamentale per la gestione dei rapporti con i clienti, i cui dati vengono archiviati in un cloud sicuro a cui è possibile attingere in qualsiasi momento per eventuali attività di analisi.

Scegliere quindi di digitalizzare i processi di un’impresa mediante l’impiego di un sistema ERP è la soluzione più efficace per migliorare il business e intervenire in ogni momento in caso di necessità, grazie alla possibilità di tenere traccia delle operazioni effettuate in tutte le aree dell’azienda.

Continua a leggere le notizie di DiariodelWeb.it e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *