Seguici su

Idee & Consigli

Blanc de Blancs: l’inimitabile vino dal colore giallo paglierino

Le caratteristiche peculiari del vino Blanc de Blancs

Avatar

Pubblicato

il

Il Blanc de Blancs è un tipo di vino prodotto esclusivamente con uve bianche, in particolare con uve Chardonnay. Questo vino è noto per il suo colore giallo paglierino e per il suo gusto delicato e frizzante.

La bevanda alcolica è piuttosto ricercata dagli appassionati e dagli intenditori, grazie al suo profilo gustativo unico e alla sua versatilità negli abbinamenti con i cibi. Principalmente, il Blanc de Blancs è un vino associato alla regione francese dello Champagne, dove viene prodotto da secoli.

Tuttavia, oggi viene prodotto anche in altre parti del mondo, e anche in Italia, in particolare in Trentino, raccogliendo al suo interno tutti i sapori del territorio montano e rupestre, tale da avvolgere il palato con un’esperienza olfattiva e gustativa inimitabile.

Le caratteristiche peculiari del vino Blanc de Blancs

Come abbiamo già illustrato, il colore tipico del Blanc de Blancs è il giallo paglierino. Se andiamo invece a valutare l’olfatto troviamo dei sentori di nocciola e di crosta di pane, nonché delle tonalità fruttate, che richiamano le uve Chardonnay.

Il perlage vanta una notevole durata, insistendo a pungolare le papille gustative con la sua innata persistenza. Difatti, il suo gusto è tendenzialmente fresco e di forte intensità. Non a caso, il vino rimane imbottigliato per oltre 30 mesi, in cui riesce ad acquisire le sue tipiche sfumature appaganti.

Uno dei motivi per cui il Blanc de Blancs è così apprezzato è il modo in cui viene prodotto. Le uve Chardonnay, utilizzate esclusivamente per la produzione del Blanc de Blancs, sono note per i loro sapori delicati e sfumati.

Quando queste uve vengono utilizzate per la produzione di vino, producono un vino leggero e fresco, con note di agrumi e mela verde. Questo rende il Blanc de Blancs un vino perfetto da abbinare a frutti di mare, insalate leggere e altri piatti dai sapori freschi e corroboranti.

Inoltre, vanta una notevole versatilità. Essendo un vino frizzante, può essere servito come aperitivo o come vino da dessert, a seconda dell’occasione. È anche un vino che può essere gustato da solo, senza cibo, grazie al suo gusto pieno e ridondante.

Il vino Brut può essere sorseggiato in qualsiasi stagione?

Il vino bianco Brut è una scelta eccellente per qualsiasi stagione, sia essa estiva o invernale. Questo tipo di vino è noto per la sua effervescenza e freschezza, tanto da renderlo una bevanda rinfrescante durante la stagione calda.

Perciò, è perfetto per le riunioni all’aperto, i picnic e barbecue. Durante l’estate si tende a scegliere bevande leggere e rinfrescanti, per non appesantire i contorni leggeri. Grazie alle sue bollicine frizzanti e i suoi sapori fruttati, il vino realizzato con i vitigni Blanc de Blancs troneggiano come accompagnamento ideale per le insalate, i frutti di mare e il pollo alla griglia.

Nondimeno, il vino bianco frizzante va gustato anche durante la stagione invernale. La stagione delle feste è il momento ideale per stappare una bottiglia di brut. Aggiunge un tocco di festa in qualsiasi sia occasione: Natale, Capodanno o un compleanno,

Le spumeggianti bollicine creano un’atmosfera festosa e l’acidità frizzante contrasta la ricchezza dei cibi delle feste come gli arrosti, i primi piatti o contorni pesanti. Inoltre, si abbina bene a dessert come torte, crostate di frutta e cheesecake.

Ovviamente, non possiamo dimenticare le stagioni intermedie, primavera e autunno, le quali consentono di assaggiare il gusto effervescente dei vini Brut, tra cui consigliamo il Trento DOC.

Continua a leggere le notizie di DiariodelWeb.it e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *