Seguici su

Idee & Consigli

Diversificazione e sicurezza in tempi di incertezza

Il valore dell’oro e come evitare le truffe

Avatar

Pubblicato

il

Lingotti d'oro
Lingotti d'oro (© Depositphotos)

L’oro  è considerato un bene e  una fonte di ricchezza fin dalle prime estrazioni risalenti a più di 5000 anni fa.  La percezione del suo valore si è radicata nella mente della collettività nel corso della storia. Una delle sue qualità è la resistenza alla corrosione e alle  fluttuazioni di mercato. Ma affidarsi a un venditore oro certificato è necessario per evitare truffe.

Situazioni avverse di carattere politico-sociale o economico, crisi legate a guerre o pandemie incidono negativamente sul valore delle valute, mentre l’oro garantisce un’ottima protezione da queste fluttuazioni di mercato, essendo un bene prezioso limitato. Le stesse banche centrali detengono un tesoretto in oro chiamata riserva aurea da utilizzare in casi di estrema necessità. Anche i piccoli e medi investitori per tutelare le proprie finanze investono in questo metallo prezioso. Con l’aumento dell’allocazione dei fondi disponibili, è necessario considerare forme di diversificazione. L’oro, in particolare, ha i suoi propri driver e si correla con poche altre voci attive di valutazione economica fornendo così un’utile differenziazione.

L’oro è considerato allettante ogni volta che si palesa la minaccia di recessione economica o inflazione.  In tempi turbolenti la domanda di investimenti sicuri fa lievitare il prezzo del metallo prezioso.

Interessi nazionali e rischi per gli investitori

Molti governi non vedono più di buon occhio la cooperazione internazionale e sono sempre più concentrati suoi propri interessi. Nel mondo frammentato che si genera da questo comportamento, gli investitori hanno bisogno di chiarezza sul futuro dell’economia e su dove dirigere i propri investimenti. Nel mondo di oggi la sicurezza e l’affidabilità delle catene  di approvvigionamento sono diventate molto importanti. Si è notato che la mancanza di collaborazione a livello globale crei un indebolimento del commercio e una minore crescita nel tempo. In questo contesto geopolitico divisivo passa in secondo piano la pura logica economica. Di fronte a maggiori rischi rispetto a opportunità di  investimento globali può essere più sicuro integrare l’investimento in oro nel portafoglio.  Si è notato che l’oro tende ad aumentare quando le azioni e altre classi di investimento registrano perdite di valore. Ecco perché è tanto prezioso come elemento di portafoglio diversificato, proteggendo dalle perdite.

Sicurezza contro rendimento

La funzione principale di questo tipo di investimento è la sicurezza, quindi maggiore è l’esigenza di sicurezza maggiore dovrebbe essere la quota di oro  nel portafoglio. Anche se il metallo prezioso non ha un’elevata performance,  mette al sicuro contro le perdite derivate dall’inflazione e dai corsi azionari, risultando più adatto sul lungo termine. Questa stabilità sul lungo termine  permette di mantenere il proprio valore. Nei periodi di crisi il suo prezzo sale  non subendo inflazione. Inoltre l’oro è caratterizzato da un’estrema liquidità, il che vuol dire che può essere comprato o venduto in qualsiasi momento e in ogni parte del mondo.

Come investire nel tesoro giallo

L’acquisto di oro può riguardare sia i lingotti che le monete. I lingotti hanno misure e pesi diversi. Il loro valore al grammo è inversamente proporzionale al peso. Se si acquistano mille lingotti da un grammo avranno un costo diverso rispetto a uno unico. Questa disparità è legata ai costi di produzione del lingotto stesso.

I lingotti possono essere acquistati sia in banca che nei negozi di compro oro. I compro oro sono un’alternativa più conveniente rispetto alle banche. Oltre ai lingotti vanno considerate anche le monete d’oro. La più conosciuta è sicuramente la sterlina. Il possesso sia dei lingotti che delle monete pone il problema del loro stoccaggio in luogo sicuro e dell’eventuale copertura assicurativa.

Chi acquista oro

Per quanto riguarda la domanda globale, la parte da leone la fanno gli investitori attraverso l’acquisto di monete e lingotti, subito dopo abbiamo l’industria della gioielleria e orologeria e la restante parte viene acquistata dalle banche.

Per investire in oro bisogna controllare anche il suo prezzo attuale attraverso le sue quotazioni.  In questo caso è utile anche studiare uno storico delle fluttuazioni e delle oscillazioni di valore in modo da comprendere quale sia il periodo migliore per effettuare l’acquisto.

In pratica l’oro brilla nei momenti di incertezza.

Continua a leggere le notizie di DiariodelWeb.it e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *