Idee & Consigli
Gioielli ereditati: quando e come vendere un diamante
Trovarsi in possesso di un’eredità fatta di gioielli e diamanti è una situazione complessa con molti aspetti da considerare. Il valore materiale dei pezzi può essere significativo e la responsabilità degli ereditieri è quella di onorare i cari da cui li hanno ricevuti. Per questo nel decidere come gestire un’eredità non è da sottovalutare la componente emotiva.
Alcune volte ci si trova in possesso di gioielli regolarmente indossati dai propri cari ed è difficile decidere di liberarsene e venderli. Le emozioni legate ai ricordi e ai momenti condivisi con chi non c’è più possono essere un grande peso nel processo che porta a vendere diamanti e gioielli di famiglia.
Ma si può considerare il legame emotivo anche come un grande alleato nelle decisioni, che aiuta a mantenere concentrazione e prudenza, per far sì che la vendita porti il migliore vantaggio economico e che tutte le persone coinvolte si possano ritenere soddisfatte.
Tra gli altri aspetti da considerare prima di vendere gioielli ereditati c’è sicuramente il scegliere il momento giusto, sia perché si deve essere pronti a lasciar andare questi oggetti, sia perché alcuni momenti possono dare un ritorno economico più vantaggioso. Può non essere semplice trovare a chi affidarsi per ottenere il migliore supporto nella vendita, ma ecco alcuni consigli per approfondire l’argomento.
Guida alla vendita
Per vendere diamanti e gioielli ereditati in sicurezza e convenienza bisogna seguire alcuni passaggi.
Innanzitutto è necessario trovare un professionista per avere una valutazione affidabile e poter quindi vendere al giusto prezzo. Per scegliere il momento migliore per avere la valutazione si può consultare il listino Rapaport. Ogni settimana vengono forniti i prezzi dei diamanti in USD come indicato nella Borsa dei diamanti di Anversa. Queste cifre possono essere usate come linee guida a livello internazionale per capire l’andamento del mercato e individuare quale momento è migliore per richiedere una valutazione e approcciarsi alla vendita.
Ma come scegliere il servizio di valutazione più onesto e conveniente? Ci si può rivolgere a un negozio di gioielleria, una casa d’asta o un monte dei pegni. Una valida alternativa è quella di utilizzare servizi online, sia per la valutazione che per la vendita.
Auctentic è l’opzione che permette di soddisfare diverse esigenze in qualsiasi fase della vendita.
- Innanzitutto la valutazione può essere fatta in maniera preliminare grazie al tool sulla pagina web in cui inserire i dati dei propri diamanti.
- Successivamente, si può passare alla valutazione professionale di gemmologi esperti, che analizzeranno prima il diamante in foto e poi di persona. Con Auctentic i tuoi diamanti saranno spediti in maniera sicura e veloce agli esperti che forniranno la valutazione finale e la conseguente offerta.
- Una volta accettata, il pagamento è sicuro e privo di commissioni aggiuntive per Autentic.
Conclusioni
Vendere diamanti ereditati è un grande passo per segnare un nuovo inizio nella propria vita. Lasciare andare il passato senza dimenticare la propria eredità permette di iniziare una nuova fase piena di brillanti opportunità.
Infatti, liberarsi di un’eredità simile non significa rinnegare il passato ma dare valore a ciò che la famiglia ha voluto e permesso di ottenere. Coloro che concludono una vendita soddisfacente hanno la possibilità di arrivare a raggiungere obiettivi e progetti personali grazie alla liquidità ottenuta. Ma per raggiungere tutto questo è fondamentale affrontare il processo di vendita con cura e responsabilità, affidandosi ai migliori professionisti che non lasciano nulla al caso.
Con i servizi di Auctentic l’assistenza continua permette ai venditori di essere seguiti in ogni passaggio del processo, per avere la gestione migliore possibile. Così si possono davvero valorizzare quegli oggetti, sia a livello materiale che emotivo.
Continua a leggere le notizie di DiariodelWeb.it e segui la nostra pagina Facebook