Seguici su

Idee & Consigli

Il mercato del rent: le diverse tipologie di noleggio auto

Avatar

Pubblicato

il

Noleggio auto
Noleggio auto (© Depositphotos)

Al giorno d’oggi, sempre più persone optano per il noleggio auto in quanto permette di utilizzare una vettura nuova per un periodo di tempo che viene stabilito da un contratto prestabilito senza acquistarla e senza che l’acquirente prenda a carico tutte le spese relative alla gestione.

A prescindere dalla tipologia di noleggio auto che può essere a breve, medio e lungo termine è comunque un servizio completamente all inclusive che al suo interno contiene:

  • Assicurazione completa del conducente;
  • Manutenzione straordinaria e ordinaria;
  • Rc incendio e furto;
  • Kasko completa;
  • Assistenza stradale;
  • Assistenza legale;
  • Custodia e cambio dei pneumatici invernali.

Le 3 tipologie di noleggio: le differenze

Prima di vedere in maniera chiara e dettagliata le 3 tipologie di noleggio auto, vediamo quali sono i documenti che dovranno essere presentati al momento del noleggio dell’automobile:

  1. Carta di identità;
  2. Patente di guida;
  3. Dichiarazione reddituale;
  4. Carta di credito.

Una nota importantissima della quale bisogna tenere conto è che possono avere accesso al noleggio auto tutti i conducenti con un’età uguale o superiore ai 21 anni. 

Come ben sappiamo, esistono tre categorie diverse di noleggio auto e si suddividono nel seguente modo:  noleggio a lungo termine, noleggio a breve termine e car sharing.

Se vuoi vedere le ultime offerte di noleggio auto senza anticipo puoi cliccare qui e visitare uno dei principali siti del settore.

Noleggio a lungo termine

Con il noleggio a lungo termine si intende un contratto alternativo al classico acquisto di una vettura. Esso è stato appositamente studiato in modo da venire incontro (quanto più possibile) alle esigenze di tutti coloro che vogliono cambiare la propria automobile evitando non solo di intaccare il proprio capitale, ma anche di farsi carico di tutte quelle spese legali e burocratiche che sono legate al mantenimento di un’auto di proprietà.

Se inizialmente la formula del noleggio a lungo termine era rivolta in modo particolare alle aziende, oggi è molto ambita anche dai privati, in quanto consente di godere di una vettura senza avere sulle spalle oneri legati all’acquisto e alla gestione.

Il contratto legato al noleggio a lungo termine, prevede il pagamento di un canone mensile in un arco di tempo prestabilito e in base al calcolo della quantità di chilometri che si intendono percorrere.

La cifra che il cliente va a pagare mensilmente, include tutta una serie di servizi di cui alcuni sono già inclusi all’interno del canone base mentre altri possono essere aggiunti su richiesta del cliente stesso.

Noleggio a breve termine

Il noleggio a breve termine fa parte di una di quelle formule con maggiore flessibilità in quanto permette – a tutti coloro che lo scelgono – di godere degli stessi vantaggi dati dal noleggio a lungo termine ma per un periodo di tempo nettamente più ridotto.

Solitamente questa formula, consente di noleggiare il veicolo che maggiormente si avvicina alle nostre esigenze per un periodo di tempo minimo di un giorno fino ad un massimo di 11 mesi.

Ma come funziona nello specifico il noleggio a breve termine? In linea di massima si concorda la data e il luogo del ritiro, la categoria di veicolo della quale si ha bisogno e la data e il luogo della riconsegna.

Durante il periodo – precedentemente concordato – questa tipologia di noleggio prevede il pagamento di una tariffa giornaliera che comprende:

In questo caso l’unica spesa extra che il cliente si ritroverà a sostenere riguarderà i costi relativi al rifornimento.

Una delle cose che non vanno dimenticate è che un veicolo noleggiato a breve termine andrà riconsegnato con il pieno di carburante oppure di batteria senza dimenticare che le multe, i pedaggi e i chilometri in eccesso non fanno parte dei servizi inclusi.

Car Sharing

Il car sharing è un servizio che consente a tutti gli automobilisti di usare una vettura in condivisione con altri utenti, andando a rappresentare uno dei pilastri fondamentali per la sostenibilità del futuro.

Esistono molteplici aziende che operano con il flusso libero, come ShareNow o Enjoy e con il medesimo funzionamento.

Nonostante esistano diverse tipologie legate al car sharing, quello maggiormente utilizzato è quello a flusso libero. Con il car sharing le auto sono solitamente distribuite su una specifica area di una città e possono essere noleggiate in qualunque momento.

Tutti gli utenti hanno la possibilità di vedere dove queste auto sono posizionate tramite lo smartphone avendo la possibilità di usufruirne in maniera gratuita per un periodo di tempo di 20 minuti oppure procedere direttamente con il noleggio una volta giunti davanti alla vettura.

A differenza del noleggio a lungo e a breve termine, con il car sharing non sono previsti pagamenti di tasse annuali o mensili in quanto la fatturazione è al minuto e si basa non solo sul modello auto scelto ma anche sulla tariffa scelta.

Nel car sharing sono inclusi il carburante, l’assicurazione e la tasse. Una delle caratteristiche principali di questa categoria di noleggio è che tutto viene fatto digitalmente tramite l’apposita applicazione compreso l’accesso alle auto, la registrazione, il pagamento e la convalida della patente.

Continua a leggere le notizie di DiariodelWeb.it e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *