Seguici su

Idee & Consigli

Le tendenze del design del packaging in vetro per il 2023

ll design del packaging di vetro ricopre un ruolo assai importante nell’industria: scopriamo insieme quali saranno le novità per il 2023

Avatar

Pubblicato

il

Il design del packaging di vetro, anche se spesso non è un fatto comunemente noto, ricopre un ruolo assai importante nell’industria: scopriamo insieme quali saranno le novità per il 2023. Quando si parla di bottiglie e packaging di vetro non si può proprio fare a meno di pensare anche ai trend che si delineano con l’arrivo del nuovo anno. Scopriamoli insieme per poter adottare una strategia vincente per gli involucri dei prodotti e conquistare l’attenzione del consumatore!

Design accattivante per le bottiglie del 2023

Come testimoniano tanti casi di successo, la confezione ricopre spesso un ruolo molto importante nel veicolare l’immagine di un prodotto: attraverso il packaging in vetro è possibile esprimere un messaggio chiaro e forte, valorizzando l’identità dell’azienda. Un imballaggio ben progettato non solo consente di conservare correttamente ciò che contiene, ma al tempo stesso, dona eleganza e promuove correttamente il branding del prodotto. I consumatori, quindi, possono trovare più o meno allettante un prodotto anche in base al tipo di confezione che si presenta ai propri occhi. Un design progettato bene, inoltre, consente pure all’azienda di potersi distinguere sul mercato! A questo proposito, per il prossimo anno sono tante le tendenze che si delineano in termini di packaging, soprattutto per quelle aziende che scelgono materiali che si possono riciclare o riutilizzare, proprio come il vetro. Il design personalizzato, inoltre, sembra farla da padrone: ogni azienda desidera svettare sulle altre, proponendo qualcosa di suo e mai visto in giro. In un certo senso, si cerca di andare oltre alla classica bottiglia, per proporre un packaging dal carattere distintivo e dall’impronta creativa. Gli stili tradizionali si possono fondere con quelli classici di altri paesi, dando vita a una bottiglia unica nel suo genere. Tra le tendenze che vedremo proprio nell’anno che è in arrivo vi è questa: l’unione di più stili per dare vita a uno completamente nuovo. Non mancherà, però, anche lo stile minimalista: un prodotto di elevata qualità e rinomato – poiché presente sul mercato da tantissimi anni – potrà far affidamento a questo tipo di packaging per attirare l’attenzione del consumatore. Che dire invece dei packaging di vetro con scritte maxi? Anche in questo caso, si tende ad avere una bottiglia di vetro classica con la differenza però nel font prescelto per la comunicazione scritta.

Il collo della bottiglia può fare la differenza

Se da una parte il corpo della bottiglia riveste un ruolo fondamentale, anche il collo può in qualche modo dare un aspetto caratteristico a un prodotto. Alcune marche potranno ricorrere a bottiglie contraddistinte da un collo abbastanza lungo e sottile per sottolineare la raffinatezza delle bollicine, oppure, di una fragranza per ambienti particolarmente pregiata e di lusso. Chi, invece, desidera dare un tocco di originalità al prodotto – ad esempio nell’ambito alimentare – potrà decidere di presentare un olio extravergine di oliva in una bottiglia con un collo molto corto e una bottiglia leggermente panciuta. L’effetto finale sarà di grande effetto! Per quei marchi che, invece, amano lo stile vintage si potrà arricchire questa parte della superficie della bottiglia con disegni retrò e, perché no, con decorazioni a rilievo che non mancano di stupire.

La scelta del colore

Anche la scelta del colore del packaging è fondamentale per poter richiamare l’attenzione del cliente. Per seguire i trend del 2023, a titolo di esempio, si potrà adottare – per una bottiglietta di profumo – il colore di tendenza dichiarato da Pantone per quest’anno: il Viva Magenta. Si tratta di un colore che esprime forza e passione che potrà essere perfetto per comunicare un messaggio preciso, dapprima con il packaging, e poi con le note olfattive prescelte. Naturalmente, non scompaiono anche il classico vetro trasparente, il verde nelle sue diverse tonalità e tanti altri colori che possono alludere a sensazioni specifiche (il giallo, il viola e il blu). Ora che conosci le tendenze in fatto di design del vetro per il prossimo anno, sei pronto a scegliere il meglio per il tuo brand!

Continua a leggere le notizie di DiariodelWeb.it e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *