Idee & Consigli
MECSPE 2023: al via a Bologna la fiera per l’industria manifatturiera
Tutto pronto per la ventunesima edizione della MECSPE, la più importante fiera internazionale dedicata al mondo dell’industria manifatturiera
È tutto pronto per la ventunesima edizione della MECSPE, la più importante fiera internazionale dedicata al mondo dell’industria manifatturiera.
Dal 29 al 31 marzo, nella cornice prestigiosa di Bologna Fiere si terrà questa nuova edizione che catalizzerà ancora una volta professionisti operanti nel settore e con elevato potere decisionale.
La fiera, infatti, è business to business rivolta alle aziende e per le aziende, così da accrescere il lancio e il dibattito intorno alle principali tematiche che caratterizzeranno l’industria 4.0 del futuro, ovvero la formazione, la sostenibilità e la digitalizzazione.
Sono ormai questi gli obiettivi che ogni PMI deve perseguire per adattare e improntare il proprio modello di business al mercato futuro, scoprendo e applicando le principali innovazioni in materia di transizione digitale ed energetica.
Questo appuntamento rappresenta per gli addetti ai lavori un’ottima opportunità per scoprire le ultime novità e confrontarsi con i pionieri del comparto manifatturiero su tecniche e processi innovativi di pronta applicazione.
Come è strutturata la fiera
L’evento è organizzato in 13 saloni sinergici, focalizzati su precisi comparti del settore manifatturiero.
Nello specifico si potranno visitare aree dedicate a differenti specializzazioni del settore, che racchiudono le ultime tecnologie implementate in questo settore industriale.
La sinergia di saloni dedicati, quali la subfornitura meccanica, elettronica e di materiali non ferrosi, come anche quella relativa alla plastica e alla gomma, consentono di focalizzare l’attenzione su specifici rami dell’industria.
La più importante e aggiornata è senza dubbio l’area dedicata all’industria 4.0, dove si possono trovare espositori specializzati in automazioni e robotica, additive manufacturing, power drive, fabbrica digitale e molto altro ancora.
Vale la pena, dunque, in fase di programmazione della visita, stilare un proprio itinerario interno scaricando la lista di espositori e approfondendo la loro attività.
Tra i principali del settore digitale e stampe, ad esempio, si possono individuare aziende come MuchColors e Juno Design, solo per citarne un paio. Stilando una mappa in cui posizionare le aziende di maggiore interesse, si possono ottimizzare i tempi di visita e focalizzare l’attenzione solo sulle proposte e gli espositori di maggiore interesse, prima di dedicarsi a una visita dell’intera kermesse.
Non solo espositori
Come a ogni fiera che si rispetti, anche al MECSPE verranno organizzati eventi, dibattiti, workshop e momenti di formazione.
Si potranno organizzare appuntamenti con i buyer, specifici tavoli a due, con un calendario preciso e organizzato dalla fiera.
Vi è anche l’assegnazione di specifici premi nel settore, atti a riconoscere le best practice applicate dalle aziende nel settore manifatturiero.
Ne sono un esempio il Premio Internazionale Innovazione Metef, ma anche il Solution Award, dedicato all’innovazione nella robotica.
Confermata anche per quest’anno l’organizzazione della MECSPE Academy, per la divulgazione pratica dell’applicazione delle principali innovazioni tecnologiche. Questa sarà organizzata principalmente in due momenti, il primo dei quali vedrà la presenza di un’area dimostrativa finalizzata alla presentazione di progetti elaborati da Competence Center e alcune PMI italiane per lo sviluppo di tecnologie 4.0. Il secondo momento invece è di stampo più teorico con “lezioni dimostrative” tenute dall’Accademia Tecnologie Nuove per evidenziare i vantaggi delle ultime innovazioni, sempre in tema azienda 4.0.
Continua a leggere le notizie di DiariodelWeb.it e segui la nostra pagina Facebook