Seguici su

Idee & Consigli

Mercati finanziari: ecco dove si concentrano oggi gli investimenti dei trader

Il numero degli investitori è aumentato esponenzialmente, ecco dove si concentra oggi l’attenzione dei trader

Avatar

Pubblicato

il

Quando si affrontano argomenti inerenti l‘operatività sui mercati finanziari, accade spesso che si utilizzino con la medesima accezione il termine investitore e speculatore; tuttavia chiunque sia semplicemente alfabetizzato in quest’ambito è perfettamente cosciente del fatto che le due figure agiscono su due piani assolutamente diversi. Investitore è colui che immobilizza un capitale per un periodo di tempo abbastanza lungo, con obiettivi di rendimento tali da soddisfare le esigenze che emergono nelle varie fasi della vita. Appare evidente come questo tipo di approccio non possa prescindere da una pianificazione finanziaria da implementare con un un’allocazione di portafoglio, diversificata in base al profilo di rischio del risparmiatore.

Il trading e l’approccio ai mercati

Lo speculatore, d’altro canto, si pone l’obiettivo di trarre il maggior beneficio da tutti i movimenti che si sviluppano all’interno di un ciclo dei mercati; e in virtù di questo particolare modus operandi un trader deve avere una corretta percezione del rischio, senza la quale sarebbe impensabile definire un adeguato money management.

L’orizzonte temporale dello speculatore, quindi, non può essere stabilito aprioristicamente, in quanto la frequenza dell’operatività su un terminato asset finanziario varia a seconda della scansione temporale di riferimento. Come spiegato dagli esperti di giocare in borsa . online, sito web specializzato nella formazione finanziaria, vi sono alcuni trader che prediligono negoziare su time frame infrangiornalieri e altri che preferiscono mantenere le posizioni in essere anche per diverse settimane.

Naturalmente differenti tipologie di speculazione implicano diverse modalità di analisi: le scansioni temporali veloci di norma vengono utilizzate con un approccio grafico, per individuare i pattern che determinano l’acquisto o la vendita del sottostante trattato; chi fa trading di posizione, invece, spesso effettua una valutazione dei fondamentali dell’asset in funzione del quadro macroeconomico.

È chiaro dunque che i trader, appartenenti a quest’ultima categoria, impostano la propria operatività osservando, oltre ai dati rilasciati dalle società quotate, l’evoluzione dei cicli economici e le guidance di politica monetaria. In linea di massima con economie in espansione si incentra il focus su asset come le azioni e le materie prime con obiettivi rialzisti; durante le fasi recessive, invece, si punta sul comparto del reddito fisso, a condizione che le Banche Centrali non stiano implementando misure di aumento del costo del denaro.

Portafogli di investimento e speculazione in borsa

Ovviamente non è detto che i vari tipi di operatività introdotti fino a questo momento non possano coesistere all’interno di una diversificazione multi-strategy, attuata da un unico risparmiatore. Utilizzando specifici tool di negoziazione, infatti, chiunque è in grado di modificare il proprio stile di investimento in base alle esigenze. Per servirsi dell’analisi tecnica e sfruttare sia i time frame lenti sia i time frame veloci, è opportuno che la piattaforma di trading presenti un’interfaccia grafica e funzionalità come lo short selling e la leva finanziaria.

L’infrastruttura in questione è abbastanza sofisticata, tuttavia alcuni intermediari rilasciano tool con le caratteristiche evidenziate, a condizioni economiche particolarmente vantaggiose. I broker online, soggetti autorizzati attivi sulle piazze di scambio over the counter, erogano i propri servizi gratuitamente e i soli costi a carico degli utenti sono quelli relativi alle operazioni di compravendita. Attraverso la negoziazione dei Contratti per Differenza queste società permettono di utilizzare leverage e short selling e consentono di investire in un ricco catalogo prodotti, in cui figurano indici, azioni, materie prime e crypto, che vanno ad aggiungersi alle coppie di valute sul forex.

Inoltre diversi broker online propongono l’operatività in modalità Direct Market Access, grazie alla quale si possono acquistare determinati sottostanti senza il blocco del margine. Un’opzione di questo tipo risulta fondamentale nelle immobilizzazioni di lungo periodo, poiché sull’investitore non gravano le commissioni di rollover dovute per le posizioni overnight. Un ulteriore benefico, per chi decide di aderire ai servizi di un broker, è rappresentato dall’opportunità di testare le strategie operative attraverso piattaforme demo, alimentate con somme di denaro virtuale.

 

Continua a leggere le notizie di DiariodelWeb.it e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *