Seguici su

Idee & Consigli

Piscina: la sicurezza dell’area relax passa per le coperture

Coperture piscina tra sicurezza, varietà e caratteristiche

Avatar

Pubblicato

il

Una piscina privata offre l’opportunità di usufruire di una zona relax in cui trascorrere il tempo libero.

Naturalmente, per disporre di uno spazio del tutto sicuro, soprattutto in presenza di bambini, anziani e animali domestici, è importante mettere in sicurezza la struttura, in modo da evitare che il verificarsi di cadute accidentali in acqua.

Per farlo è possibile avvalersi di una copertura per piscina, guardando alle proposte di aziende specializzate come Abritaly, realtà che, grazie a un’esperienza di oltre 40 anni, oggi costituisce un vero e proprio punto di riferimento nel settore a livello europeo.

Nel dettaglio Abritaly si contraddistingue per la realizzazione di prodotti al 100% Made in Italy, dal design accattivante, tutte realizzate nel rispetto della normativa vigente e pensate per risultare sicure, resistenti e all’avanguardia.

Coperture per piscina: caratteristiche e funzionalità

Al giorno d’oggi è possibile scegliere tra un’ampia varietà di coperture con cui proteggere la propria piscina.

In fase di scelta, è importante tenere conto di alcuni fattori, come le dimensioni della vasca e del giardino in cui essa è posta. Per ambienti più contenuti, infatti, il consiglio è di optare per modelli minimal, tra cui è possibile annoverare coperture a tapparella, piatte, telescopiche ultra basse e Coverseal. In alcuni casi, per ottimizzare ulteriormente lo spazio, si tratta anche di soluzioni completamente calpestabili.

Nel caso di grandi spazi outdoor, invece, è possibile optare per coperture con cui andare a creare dehor oppure vere e proprie aree relax. In questi casi, oltre a beneficiare di un ambiente sicuro, si avrà la possibilità di beneficiare della piscina per tutto l’anno. Queste soluzioni, infatti, sono balneabili, dunque permettono di nuotare all’interno della vasca anche quando la copertura è completamente distesa.

Il tutto con la possibilità di ammirare sempre il verde circostante: le coperture di realtà come Abritaly, infatti, oltre a essere realizzate con materiali certificati e all’avanguardia, sono anche trasparenti, così da permettere di vedere perfettamente l’esterno anche dalla vasca e offrire un effetto visivo di grande impatto.

La sicurezza delle coperture per piscine

Naturalmente, una copertura per piscina può essere definita a tutti gli effetti una struttura sicura e, di conseguenza, di alta qualità quando:

  • Viene realizzata con materiali resistenti e di lunga durata, come il legno, il vetro temperato e l’alluminio;
  • Viene sottoposta a test che ne testano la resistenza al vento forte, alla grandine e all’accumulo di neve;
  • Rispetta le norme UNI 1118, NF P 90-309 e NF P 90-308.

In fase di scelta, quindi, sarà importante accertarsi del fatto che la copertura possieda tutti questi requisiti.

Le funzioni principali delle coperture per piscina

Oltre ad aumentare la sicurezza dell’area relax, le coperture per le piscine offrono altri importanti vantaggi.

In primo luogo, permettono di ridurre la dispersione termica dell’acqua, mantenendo una temperatura costante anche durante le ore notturne o la stagione fredda. Questo consente di ridurre l’utilizzo di sistemi per la regolazione dell’acqua e, conseguentemente, di abbattere i costi di gestione.

In secondo luogo, aiutano a mantenere la piscina più pulita, riducendo di conseguenza la necessità di interventi di manutenzione volti a eliminare foglie o altri detriti, nonché a purificarla da polvere e smog.

Per finire, proteggono l’acqua dai raggi UV, limitando di conseguenza la proliferazione di alghe e batteri.

Continua a leggere le notizie di DiariodelWeb.it e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *