Idee & Consigli
Profumi online: trend di vendite positivo per le fragranze Carthusia
Nell’ambito dei profumi di nicchia uno dei marchi italiani più apprezzati è Carthusia, la cui storia è strettamente legata a quella di Capri.
Carthusia si definisce infatti custode dei profumi dell’isola, un patrimonio tramandato da secoli che trova nelle fragranze del brand la sua massima espressione moderna.
Negli ultimi anni la crescita di Carthusia è stata costante, con un’espansione di respiro sempre più internazionale. A questo proposito, secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, lo storico marchio caprese che nel 2023 compie 75 anni ha in programma di espandersi in Asia e Medio Oriente, dove il brand sta ottenendo ottimi risultati nelle vendite.
Profumi Carthusia: le fragranze di Capri raccontate con eleganza
Carthusia è espressione di una cultura olfattiva che affonda le sue radici nel 1300, quando nel 1380 il padre della Certosa di San Giacomo creò involontariamente la prima fragranza di Capri, un profumo di Garofilium silvestre caprese.
La storia di Carthusia inizia nel 1948, quando un priore trovò alcune antiche ricette di profumi nella Certosa e le svelò a un chimico piemontese su licenza del Papa.
Fu proprio quest’ultimo ad avviare il primo piccolo laboratorio di profumeria chiamandolo Carthusia, ossia Certosa, basando le sue prime fragranze su quelle antiche formule tramandate nel corso dei secoli. Con il passare degli anni Carthusia divenne un marchio noto, prima in Italia e in seguito anche all’estero, basando il suo successo sulla valorizzazione del patrimonio olfattivo della splendida isola di Capri.
Ogni fragranza Carthusia regala delle emozioni e richiama gli odori e i paesaggi dell’isola, dall’immensità del mare blu agli effluvi delle rose e dei ciclamini. Il vero punto di forza è l’ampia varietà delle famiglie olfattive dei profumi Carthusia, con la perfetta combinazione di gigli, bergamotti, limoni, gelsomini, fiori d’arancio e mandarini.
I profumi più iconici delle fragranze Carthusia Made in Capri
Tra le fragranze più iconiche di Carthusia c’è innanzitutto Fiori di Capri Eau de Parfum, un profumo fiorito unisex dalle note prettamente mediterranee, con la perfetta unione di garofano selvatico, quercia e mughetto con aromi esotici come il sandalo, l’ambra e lo ylang ylang.
Un’altra grande creazione del brand è costituita dall’A’mmare Eau de Parfum, un profumo aromatico unisex luminoso, leggero e delicato, una fragranza che evoca un orizzonte blu, con le note pungenti del rosmarino e la brillantezza del bergamotto.
C’è poi lo storico Eau de Parfum Via Camerelle di Carthusia, che lega il suo nome alla strada più famosa dell’isola di Capri, proponendo un profumo con la freschezza del limone e dell’arancia amara e le note olfattive del muschio marino e del legno di cedro, per una fragranza fiorita e marina di grande eccellenza.
Un profumo orientale frutto della sperimentazione della boutique caprese è Terra Mia Eau de Parfum, una fragranza orientale unisex che si apre con le note fresche dei fiori mattutini, prosegue con le note di bergamotto, neroli e pepe rosa, concludendo l’esperienza olfattiva con sentori legnosi uniti con muschio, ambra e vaniglia.
Nella proposta del marchio caprese non ci sono soltanto profumi, ma anche prodotti di nicchia per il benessere e la cura del corpo. Tra questi c’è la Crema Mani Mediterraneo di Carthusia, un idratante con note di testa di menta selvaggia, limone della Sicilia, litsea aromatica, eucalipto cinese, timo rosso e bergamotto, note di cuore di cardamomo, gelsomino, fiori di campo, tè verde e mandarino per un finale di muschio bianco.
Un prodotto ecosostenibile è il Mediterraneo Sapone di Carthusia, una saponetta solida per il corpo realizzata con materie prime naturali e pure, la freschezza del limone e le noti frizzanti del tè verde, in linea con lo stile inconfondibile dei prodotti Carthusia.
Continua a leggere le notizie di DiariodelWeb.it e segui la nostra pagina Facebook