Seguici su

Idee & Consigli

Internet è ancora un luogo pericoloso per gli anziani?

Gli anziani sono i soggetti maggiormente esposti alle truffe e ai pericoli del mondo di internet

Avatar

Pubblicato

il

"Anziano" al computer (© Depositphotos)
"Anziano" al computer (© Depositphotos)

Viviamo in un’era nella quale l’aspetto digitale integra ogni momento della nostra quotidianità e nessuno è escluso.

Tra le persone connesse ci sono gli anziani ai quali le nuove tecnologie digitali da una parte offrono tante nuove opportunità rispetto a ieri come nuove forme di apprendimento, svago, shopping nei negozi online, informazione come in recensioneitalia.it, comunicazione e intrattenimento, dall’altra presentano delle sfide impegnative.

Le persone anziane normalmente hanno poca esperienza con le nuove tecnologie e per questo hanno una posizione svantaggiata verso la digitalizzazione.

Anche se non tutti gli anziani sono uguali, la maggior parte, per la loro minore esperienza digitale, sono maggiormente predisposti a truffe e altri pericoli legati al mondo di internet.

I benefici e i pericoli di internet

Con l’accesso ad internet gli anziani con facilità possono rimanere in contatto con familiari e amici ad un costo inferiore rispetto a alcuni anni fa.

Senza uscire di casa possono anche consultare molti tipi di informazione e persino gestire le proprie attività finanziarie.

Attraverso internet possono accedere ai diversi Social Media e a più piattaforme di intrattenimento per dedicarsi a passatempi ricreativi o formativi che prima non erano disponibili.

Purtroppo fare questo tipo di attività su internet predispone a prendere contatto con soggetti privi di scrupoli che frodano gli anziani approfittando della loro scarsa esperienza e della minore consapevolezza delle sofisticate tattiche digitali.

E’ cronaca frequente di anziani che, con la tendenza ad avere una maggior fiducia verso gli altri per un maggior benevolo senso critico verso chi e cosa non conoscono, cadono vittime di frodi finanziarie, truffe di identità, attraverso messaggi ingannevoli, e-mail di phishing o telefonate fraudolente.

Spesso questo atteggiamento non è dovuto al fatto che l’accesso ad internet sia intrinsecamente pericoloso, ma il più delle volte perché il mondo digitale, tanto più per le persone anziane è complicato.

Infatti in molti casi le istruzioni d’uso di un prodotto tecnologico o di un programma con le relative norme di comportamento non sono di facile reperibilità e spesso si deve procedere con prove. Questo non è un metodo molto sicuro, ancor più in persone poco esperte come lo possono essere gli anziani. Oltre a ciò il quadro è complicato dal fatto che le tecnologie digitali cambiano con una frequenza frenetica e necessitano quindi di frequenti aggiornamenti che sono ben lontani dai ritmi delle persone anziane.

Una nuova sfida per gli anziani: l’alfabetizzazione digitale continua

La tecnologia è in continua evoluzione e se non si è aggiornati questa può diventare una barriera.

Negli anziani l’uso di dispositivi complessi, la navigazione consapevole su Internet e la ripetuta installazione di app e programmi e i loro aggiornamenti e la gestione delle impostazioni di privacy possono diventare sfide insormontabili.

Tutte queste difficoltà possono causare frustrazione e essere causa di predisposizione a nuovi rischi digitali negli anziani.

Questo problema è ben noto e molti si stanno dedicando ai processi di digitalizzazione degli anziani per far conoscere loro cosa è la cybersicurezza e come affrontarla.

Organizzazioni governative, istituzioni educative e aziende del settore informatico hanno messo in opera programmi di formazione e assistenza agli anziani per elevare la loro alfabetizzazione digitale.

Ora non è difficile trovare dispositivi elettronici con interfaccia utente semplificata, accesso a guide vocali e supporti tecnici dedicati ai meno esperti.

Anche le piattaforme dei social media hanno implementato funzioni atte a proteggere gli utenti meno preparati.

Senza rendersene conto oggi in molti casi gli utenti sono monitorati da funzioni di sicurezza avanzate che controllano la presenza di attività sospette, processi di autenticazione fraudolenti per offrire ambienti digitali più sicuri agli utenti di tutte le fasce d’età.

Dopo aver analizzato la situazione è difficile rispondere se internet è un luogo sicuro per gli anziani con una risposta univoca. Il mondo di internet forse può ancora essere un luogo pericoloso per gli utenti meno esperti come gli anziani perché è un mondo complesso e i relativi rischi possono essere ridotti solo elevando l’educazione e semplificandone l’uso.

Solo così si potrà godere di tutti i benefici di internet senza correrne i rischi.

Marco Benedet

Continua a leggere le notizie di DiariodelWeb.it e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *