Seguici su

Genova

Domenica di tensione a Genova: scontri tra tifosi nel pomeriggio

La giornata di domenica si è trasformata in un’escalation di violenza tra tifosi, con scontri che hanno coinvolto le forze dell’ordine e hanno lasciato feriti e danni materiali

Avatar

Pubblicato

il

Polizia in tenuta antisommossa
Polizia in tenuta antisommossa (© Depositphotos)

La tranquillità domenicale è stata interrotta da una serie di scontri tra tifosi, che hanno scosso la città intorno alle ore 18:30 di ieri, domenica 5 maggio 2024. Secondo le ricostruzioni della polizia di Stato, quanto accaduto ha avuto origine da un nutrito gruppo di sostenitori della Sampdoria, che, usciti dallo stadio Luigi Ferraris dopo la partita con la Reggiana, si sono diretti verso piazza Alimonda. Qui, nel bar locale, alcuni tifosi del Genoa stavano seguendo la partita del Grifone contro il Milan. Il confronto tra le due fazioni è rapidamente sfociato in uno scontro violento.

Una risposta tempestiva

La risposta delle forze dell’ordine non si è fatta attendere. La Polizia di Stato ha immediatamente mobilitato i reparti dedicati alla sicurezza dello stadio, tra cui Digos, funzionari e unità della Scientifica, al fine di disperdere i tifosi coinvolti negli scontri. Tuttavia, nonostante gli sforzi iniziali, un gruppo di sostenitori della Sampdoria si è riorganizzato e ha attaccato le forze dell’ordine presenti sul luogo.

Feriti e danni materiali

Gli scontri hanno lasciato il segno, con il dirigente del servizio e un altro funzionario di polizia che hanno riportato contusioni. Entrambi sono stati medicati e hanno ricevuto una prognosi di venti e tre giorni. Inoltre, un’automobile di servizio è stata danneggiata, colpita con bastoni durante l’episodio di violenza. La situazione ha richiesto un intervento deciso da parte delle autorità per ristabilire l’ordine pubblico.

Indagini in corso

Nonostante la calma apparente ritornata sul luogo degli scontri, polizia e carabinieri hanno mantenuto un presidio costante nell’area interessata. Le indagini della Digos sono già in corso per identificare i responsabili delle violenze, avvalendosi della visione delle immagini di videosorveglianza e dei video amatoriali raccolti. Tutto il materiale raccolto è stato messo a disposizione dell’autorità giudiziaria per l’ulteriore prosecuzione delle indagini.

Nuove tensioni in serata

Le tensioni non si sono esaurite con gli scontri di piazza Alimonda. Nella zona di piazzale Adriatico in Valbisagno, si sono verificate ulteriori tensioni in serata, culminate con un principio di incendio all’interno di un club sampdoriano. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire per spegnere le fiamme, appiccate da presunti tifosi genoani, che hanno anche vandalizzato il locale. L’intervento tempestivo delle forze dell’ordine ha permesso di allontanare i responsabili dell’atto criminoso.

Continua a leggere le notizie di DiariodelWeb.it e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *