Seguici su

Genova

Parte da Sampierdarena il progetto di riqualificazione urbana “Genova Street Lab”

Genova Street Lab: dai quartieri alla città, la partecipazione attiva dei cittadini si fa strada, illuminando il percorso verso una trasformazione urbana significativa, che promuove una vivibilità migliore, la sostenibilità ambientale e l’inclusione sociale

Avatar

Pubblicato

il

Genova vista dall'alto (© Depositphotos)

Il Comune di Genova, in collaborazione con il Politecnico di Milano, ha dato il via al progetto “Genova Street Lab“, un’iniziativa volta a migliorare gli spazi urbani della città. Questo progetto si propone di coinvolgere attivamente i cittadini nella riorganizzazione e nel miglioramento di alcuni quartieri, con l’obiettivo di aumentare la vivibilità e la qualità della vita.

Un incontro di confronto e co-progettazione

Mercoledì scorso, presso il centro civico Buranello, si è tenuto l’incontro di avvio del progetto “Genova Street Lab”. All’incontro hanno partecipato amministratori locali, associazioni e cittadini interessati. Questo evento ha segnato l’inizio di un percorso di confronto e co-progettazione che coinvolgerà attivamente la comunità.

Raccogliere spunti per migliorare il quartiere

Il cuore del progetto “Genova Street Lab” è l’ascolto attivo del territorio. Si vuole dare voce ai cittadini affinché possano esprimere le proprie idee e suggerimenti per migliorare i quartieri della città. L’obiettivo è quello di progettare azioni sperimentali di urbanistica tattica che possano rispondere alle esigenze e alle criticità individuate.

Coinvolgimento attivo della comunità

Durante l’incontro, è stato evidenziato il ruolo fondamentale dei cittadini, degli enti e delle associazioni nel processo decisionale. Saranno coinvolti attraverso un sondaggio, sia cartaceo che online, per raccogliere indicazioni puntuali sulla qualità e sicurezza percepita dei percorsi e degli spazi urbani. Questo coinvolgimento diretto permetterà di avere una visione completa delle esigenze della comunità.

Ambizioni del progetto

Il progetto “Genova Street Lab” mira a migliorare la vivibilità e la fruibilità degli spazi urbani, dando particolare importanza alla mobilità attiva, come quella pedonale e ciclabile. Si vuole rendere gli spazi urbani più sicuri, accessibili e piacevoli da vivere, promuovendo un uso consapevole e sostenibile del territorio.

Commenti degli amministratori

L’assessore comunale all’Urbanistica, Mario Mascia, ha sottolineato l’importanza di interventi che possano migliorare non solo la vivibilità, ma anche l’estetica degli spazi urbani, soprattutto quelli vicini alle scuole. Questo tipo di interventi, infatti, può contribuire a creare ambienti più accoglienti e sicuri per i giovani cittadini. Anche l’assessore comunale alla Mobilità integrata, Trasporti e Ambiente, Matteo Campora, ha espresso il suo apprezzamento per il progetto, sottolineando l’importanza di diffondere una cultura della riqualificazione degli spazi urbani in tutta la città.

Coinvolgimento della comunità

Per rendere il progetto “Genova Street Lab” un successo, è fondamentale il coinvolgimento attivo della comunità. Tutti i residenti e coloro che frequentano il quartiere di Sampierdarena sono invitati a partecipare compilando questo questionario disponibile online o presso i punti di distribuzione dedicati. Questo contributo sarà essenziale per definire le priorità e individuare le aree dove intervenire.

Urbanistica “tattica” per ridisegnare spazi pubblici

Il progetto “Genova Street Lab” si propone di utilizzare l’urbani stica tattica per ridisegnare gli spazi pubblici. Si tratta di interventi leggeri, veloci e reversibili, che possono essere implementati con facilità e senza grandi costi. Questi interventi mirano a migliorare la fruibilità degli spazi pubblici, rendendoli più accoglienti e accessibili per tutti i cittadini.

Continua a leggere le notizie di DiariodelWeb.it e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *