Seguici su

Italia

Nuova collegamento tra Trieste e Milano Linate: un passo strategico per il Friuli Venezia Giulia

Dal 1° settembre, il collegamento aereo diretto tra Trieste Airport e Milano Linate sarà riattivato da ITA Airways, con due voli giornalieri e uno nel fine settimana. Questa connessione strategica agevolerà imprese e cittadini del Friuli Venezia Giulia, supportata da politiche tariffarie vantaggiose per i residenti.

Avatar

Pubblicato

il

Aero della compagnia ITA Airways
Aero della compagnia ITA Airways (© US)

TRIESTE – Il collegamento aereo diretto tra l’aeroporto di Ronchi dei Legionari e il centro di Milano si prepara a tornare operativo, aprendo nuove prospettive di sviluppo e connessione per il Friuli Venezia Giulia. Il governatore Massimiliano Fedriga ha annunciato che dal primo settembre di quest’anno sarà riattivato il collegamento tra Trieste Airport e Milano Linate con voli operati dalla compagnia ITA Airways. Questo servizio si configura come una tappa fondamentale per rafforzare le connessioni economiche e sociali tra la regione e uno dei centri nevralgici dell’economia italiana.

Collegamento chiave per economia e cittadini

Il nuovo collegamento aereo tra Trieste e Milano Linate è stato descritto dal governatore Fedriga come un servizio di vitale importanza, destinato a favorire le imprese e i cittadini del Friuli Venezia Giulia. Questo collegamento rappresenta un passo strategico per rafforzare il legame tra la regione e uno dei centri economici più rilevanti del Paese. Grazie a questa connessione diretta, imprese e viaggiatori potranno usufruire di nuove opportunità e risorse.

L’annuncio della riattivazione di questa connessione aerea non è frutto di un lavoro isolato, ma è il risultato di un intenso sforzo collaborativo. Oltre all’Amministrazione regionale, sono stati coinvolti i vertici di Trieste Airport, Enac e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Questo lavoro di squadra ha reso possibile la realizzazione di un collegamento aereo tanto atteso e strategico, che promette di aprire nuovi orizzonti per il Friuli Venezia Giulia.

Dettagli dell’offerta di volo

La nuova linea di volo operata dalla compagnia ITA Airways offrirà una frequenza adeguata per soddisfare le esigenze dei passeggeri. Saranno disponibili due voli al giorno in entrambe le direzioni, partendo da Trieste Airport alle 7.30 e alle 13, e da Milano Linate alle 11.15 e alle 20.05. Inoltre, sarà attivo un ulteriore volo durante il fine settimana: partenza da Trieste Airport il sabato alle 8.00 e da Milano Linate la domenica alle 20.05. Questa variegata offerta permetterà ai viaggiatori di adattare i propri spostamenti alle proprie esigenze.

Politiche tariffarie a sostegno dei residenti

Per incentivare l’utilizzo di questa nuova connessione da parte dei residenti in Friuli Venezia Giulia, sono state introdotte politiche tariffarie vantaggiose. Coloro che acquisteranno i biglietti con almeno 10 giorni di anticipo rispetto alla data di volo potranno beneficiare di un prezzo massimo di 55 euro per tratta. Superato tale termine, la tariffa massima non supererà comunque i 125 euro a tratta, tasse escluse. Questo sistema tarifario mira a agevolare le persone che si spostano per motivi di lavoro o di studio.

Agevolazioni per studenti e anziani

Il governatore Fedriga ha evidenziato ulteriori agevolazioni per due categorie di residenti. Gli studenti under 27 e gli anziani over 65 che si spostano per motivi di salute potranno viaggiare dallo scalo regionale su voli ITA da e per Milano Linate al costo massimo di 49 euro per tratta. Queste tariffe speciali saranno applicate indipendentemente dalla data di acquisto, offrendo ulteriori vantaggi a chi ne ha maggiormente bisogno.

In conclusione, la riattivazione del collegamento aereo diretto tra Trieste Airport e Milano Linate rappresenta un passo significativo per il Friuli Venezia Giulia. Questa nuova opportunità di connessione apre le porte a una maggiore crescita economica, sociali e culturali, favorendo sia le imprese che i cittadini della regione. Grazie agli sforzi congiunti di diverse istituzioni e all’offerta tarifaria vantaggiosa, questo servizio si preannuncia come un’aggiunta preziosa per il tessuto connettivo dell’Italia settentrionale.

Continua a leggere le notizie di DiariodelWeb.it e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *