Seguici su

Italia

Salotto classico? Colori chiari e stile delicato

Le giuste soluzioni per rendere il salotto elegante e di grande effetto, facendo le migliori scelte per un ambiente dallo stile classico

Avatar

Pubblicato

il

Lo stile classico per la casa può essere una scelta elegante e si adatta soprattutto ad ambienti come la zona living. In questo caso si cerca di puntare su una palette che crei un abbinamento armonico con gli elementi di arredo, con attenzione al pavimento ed alle pareti.

Per questo motivo è importante trovare le giuste soluzioni per rendere il salotto elegante e di grande effetto, facendo le migliori scelte per un ambiente dallo stile classico.

Colori neutri per un salotto classico per un effetto armonico

Per pavimenti e pareti di un ambiente classico molto spesso si opta per colori neutri, una tavolozza che permette una certa versatilità e libertà per gli abbinamenti. Bianco, grigio, ma anche nero, sono solo alcuni dei toni di questo tipo e possono adattarsi sia a colorazioni calde che fredde, creando sempre un effetto armonico.

Come colori neutri si può molto variare, visto che non ci sono solo il bianco e il grigio standard, ma tante variazioni arricchite da altri colori, come il tortora, il beige, o il sabbia, dalle gradazioni calde, ma anche grigi tendenti al verde o all’azzurro che invece hanno un mood più freddo; colori che possono dare equilibrio all’intero ambiente.

Facendo qualche esempio si può puntare su una variante del bianco come l’avorio per dare un effetto soffice e che risalti alla luce artificiale o naturale, ideale per un ambiente dallo stile classico. I toni neutri si adattano perfettamente anche se accostati ad elementi d’arredo dai colori più vivaci e pavimenti materici, come ad esempio il parquet.

I colori pastello per un ambiente sereno

Un’altra scelta intelligente per un salotto classico è quella dei colori pastello: tinte delicate e che non risultano invadenti. Toni molto luminosi e poco saturi, che possono dare una maggiore vitalità, soprattutto se abbinati ad altri elementi più rigidi come pavimenti ad effetto marmo, creando un certo equilibrio.

Se si scelgono questi colori, i particolari ricoprono un ruolo molto importante, ma la scelta può essere complessa, essendo la gamma di soluzioni molto ampia: per le porte per interni ad esempio, siti come Iperceramica propongono diverse alternative cromatiche, così come per radiatori ed altri elementi.

Si può giocare con i toni pastello per avere dei contrasti cromatici scegliendo colori complementari per gli oggetti presenti, oppure puntare su un effetto di maggiore impatto utilizzando toni in linea con il colore scelto come base.

L’eleganza del bianco per esaltare la luce

Come si è potuto evincere in precedenza, l’obiettivo è quello di esaltare la luminosità degli ambienti classici per dare un senso di maggiore leggerezza ad uno stile che altrimenti potrebbe risultare troppo rigido. Per questo motivo il bianco può essere una scelta per nulla banale, sapendo inoltre che il bianco non è solo una base di partenza che permette una varietà di toni per niente banali. Gli esseri umani infatti percepiscono almeno tredici tonalità di bianco, tra cui il bianco latte, il bianco ghiaccio, l’avorio o il bianco ottico.

Questo colore permette di scegliere tra diverse finiture per i pavimenti che vanno dall’opaco al lucidissimo. Per questo motivo il bianco offre una serie di soluzioni potenzialmente infinite: gli abbinamenti con gli arredi ed i vari complementi possono prendere pieghe inaspettate, creando una sapiente armonia. Si possono combinare arredi pastello con il bianco lucido o con pareti bianco sporco.

Si può pensare anche ad un rapporto in contrasto scegliendo pareti bianco latte ed un pavimento effetto marmo bianco con venature scure, affiancandoli a mobili dai colori intensi, così da creare un impatto più forte.

L’armonia è alla base di un perfetto salotto classico, qualsiasi possano essere poi le valutazioni da fare per quanto riguarda l’effettiva messa in opera. Basta puntare su questo per avere dei risultati sicuri.

 

Continua a leggere le notizie di DiariodelWeb.it e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *