Seguici su

Motori

Pneumatici runflat: come funzionano e quali scegliere per guidare in sicurezza

Poter contare su pneumatici runflat consente di guidare in sicurezza anche in caso di foratura, senza impattare negativamente sull’esperienza di guida: ecco caratteristiche e vantaggi.

Avatar

Pubblicato

il

Pneumatici runflat

Proseguire la guida anche in caso di foratura, arrivando a destinazione in piena sicurezza e senza doversi fermare per cambiare la ruota o attendere l’arrivo del soccorso stradale: ecco un desiderio comune a tutti gli automobilisti, chiamati ogni giorno ad affrontare piccoli o grandi inconvenienti che rischiano di causare una notevole perdita di tempo e di denaro.

Gli pneumatici runflat rappresentano la risposta a questa esigenza, permettendo di fare affidamento su quattro ruote rinforzate e dotate di uno speciale dispositivo antiforatura.

Cosa sono gli pneumatici runflat

Gli pneumatici runflat sono caratterizzati da un fianco rinforzato in grado di garantire sostengo anche in caso di foratura e conseguente perdita d’aria. Sono proprio i fianchi delle gomme, infatti, a cedere facilmente in presenza di fori o aperture, deformandosi e rimanendo schiacciati spingendo lo pneumatico verso il suolo.

Se in fianchi sono rinforzati, come nel caso della variante runflat, gli pneumatici possono ancora supportare il peso del veicolo assicurando una percorrenza pari a circa 80 km a una velocità di 80 km/h, consentendo di raggiungere un punto di assistenza che provveda alla sostituzione.

Come funziona la tecnologia runflat

La tecnologia runflat, nel dettaglio, garantisce la resistenza degli pneumatici alle conseguenze di una eventuale foratura, avvisando il conducente con un sistema di allarme ad hoc. Per questo è necessario che il veicolo sia dotato di un sensore di misurazione della pressione collegato al TPMS (Tyre Pressure Monitoring System).

Per garantire performance ottimali, inoltre, è utile poter contare anche sul sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC).

Tutti i vantaggi degli pneumatici runflat

La possibilità di percorrere fino a circa 80 km in tutta tranquillità in caso di foratura è certamente il vantaggio principale degli pneumatici runflat, che non impattano sull’esperienza di guida e non modificano la maneggevolezza dell’automobile.

Altri vantaggi riguardano il maggiore spazio nel bagagliaio, che non viene ingombrato dalla presenza della ruota di scorta. Da non sottovalutare, inoltre, è la maggiore sicurezza per sé e per i passeggeri: anche in presenza di una pressione pari a zero, infatti, è possibile spostarsi contando su stabilità e tenuta di strada.

Pneumatici runflat: come riconoscerli e quale scegliere

Gli pneumatici runflat possono essere montati e utilizzati esattamente come le altre varianti di gomme auto, riconoscibili grazie alla sigla apposta sulle gomme che varia a seconda del produttore. La marcatura è collocata sul financo e

Per orientarsi nella scelta è fondamentale valutare alcuni aspetti determinanti, come la compatibilità delle gomme runflat con tutti i cerchioni standard.

Continua a leggere le notizie di DiariodelWeb.it e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *