Politica
Vaccini, M5s: «Inaccettabili polemiche basate sul nulla»
M5S difende la circolare del ministro Grillo: nessun impatto sull’obbligo vaccinale, ma semplificazione burocratica per le famiglie. Introdotti Anagrafe Vaccini e tavolo esperti per migliorare il monitoraggio.
ROMA – “Le polemiche mosse da esponenti di altri partiti sono completamente fuori luogo e inaccettabili. Si vogliono minare le ragioni che sono alla base della circolare del ministro Grillo”. Lo afferma Massimo Baroni, capogruppo M5S della Commissione Affari Sociali alla Camera.
“Il provvedimento non incide sull’obbligatorietà del vaccino ma semplifica la burocrazia che grava sulle famiglie per iscrivere i propri figli a scuola. L’autocertificazione consente al genitore di avere più tempo per procedere agli adempimenti amministrativi richiesti dagli istituti scolastici. Dichiarare il falso rimane un reato perseguibile penalmente”.
“Gli interventi che il ministero della Salute sta portando avanti rappresentano un passo in avanti in termini di monitoraggio e controllo sanitario. La nascita dell’Anagrafe nazionale Vaccini e il tavolo degli esperti indipendenti del ministro della Salute certificano la centralità e l’attenzione costante sia del MoVimento 5 Stelle che del ministero sull’argomento”, conclude.
Continua a leggere le notizie di DiariodelWeb.it e segui la nostra pagina Facebook