Formula 1
Jules Bianchi è pilota di riserva della Force India
Il 22enne francese, già collaudatore della Ferrari e pilota di GP2 Series, firma con la Force India ma, non essendo riuscito a trovare un posto da titolare, si accontenta di quello di pilota di riserva: guiderà in almeno nove venerdì dei GP
Alla fine, il tanto chiacchierato matrimonio si è fatto: Jules Bianchi sarà pilota Force India nel 2012. Non in uno dei due sedili da titolare, assegnati al confermato Paul di Resta e al neopromosso Nico Hulkenberg, ma in quello da pilota di riserva, che quest’anno aveva ricoperto alla Ferrari disputando nel frattempo il campionato di GP2 Series.
Non essendo riuscito ad ottenere un posto per correre (ci aveva provato in Force India ma anche in Sauber, approfittando dei legami con il motorista Ferrari), il pilota gestito da Nicolas Todt si dovrà così accontentare di mantenere lo stesso ruolo in un team minore. Ma questo gli consentirà di ottenere più esperienza in vettura: Bianchi guiderà infatti la nuova VJM05 sia nei test pre-stagionali del mese prossimo che in almeno nove venerdì dei Gran Premi 2012.
Esattamente lo stesso programma che quest’anno aveva Nico Hulkenberg e che poi gli ha consentito di passare a pilota titolare. E’ quello che spera pure il 22enne transalpino: «Poter girare nei weekend di gara è un passo importante per me,» spiega. «Essere in vettura regolarmente è il modo migliore per imparare e spero che mi metta in una forte posizione per diventare un giorno titolare. I prossimi mesi saranno emozionanti: conoscerò il team, vedrò come lavorano e mi preparerò a girare.»
Il benvenuto ufficiale arriva anche dal team principal Vijay Mallya: «Teniamo sempre un occhio sui giovani di talento e le sue prestazioni in GP2 ci hanno impressionato. Dandogli la possibilità di far parte del nostro team, continuiamo a dimostrare il nostro impegno verso i giovani, di cui siamo orgogliosi. Non ho dubbi che Jules si adatterà bene nel team e darà un contributo valido al nostro impegno in pista in questa stagione.»
Continua a leggere le notizie di DiariodelWeb.it e segui la nostra pagina Facebook