Seguici su

Sport

La Francia vola con Giroud: è in semifinale col Marocco

Decisivo il milanista, autore del 2-1 di testa su cross di Griezmann. Il bomber del Tottenham fallisce il penalty del 2-2 dopo aver segnato quello dell’1-1

Avatar

Pubblicato

il

L'esultanza di Giroud dopo il goal del 2-1 all'Inghilterra (© ANSA)
L'esultanza di Giroud dopo il goal del 2-1 all'Inghilterra (© ANSA)

Svanisce il sogno mondiale dell’Inghilterra che deve arrendersi alla Francia vittoriosa 2-1 con i gol di Tchouameni e Giroud. Partono bene gli uomini di Deschamps che creano con Giroud e concretizzano con Tchouameni. Kane impensierisce Lloris.

Nella ripresa un rigore del capitano inglese riequilibra il match ma ancora Giroud di testa riporta avanti la Francia. Altro rigore (fallo di Theo) ma questa volta Kane spreca la palla del pari mandando alto. Festeggia la Francia che in semifinale affronterà il Marocco mercoledì 14. Il giorno prima sarà la volta di Argentina-Croazia.

Deschamps: «Il Marocco? Lo prenderemo molto sul serio»

“Abbiamo davvero incontrato un’ottima Inghilterra per ciò di cui è capace, atleticamente e tecnicamente. Ma noi abbiamo risposto”. Didier Deschamps, tecnico della Francia che si è qualificata per le semifinali del Mondiale, si gode la prestazione dei suoi, capaci di vincere per la prima volta soffrendo.

“E’ bellissimo essere ancora in grado di raggiungere le semifinali e questa sera vogliamo assaporarla – ha aggiunto il ct – C’è qualità in questa squadra, ma c’è anche un mentalità e uno stato d’animo”. Deschamps ha sottolineato che “siamo noi a dare loro le munizioni con quei due rigori, ma è con il cuore che abbiamo mantenuto questo piccolo vantaggio”. Quanto al prossimo avversario, “il Marocco merita tutto il nostro rispetto. Forse non faceva parte delle squadre che ci aspettavamo così avanti, ma li prenderemo molto sul serio”.

Rabiot: «La capacità di soffrire ha fatto la differenza»

“È la nostra capacità di resilienza, di soffrire tutti insieme, che ha fatto la differenza. In cete fasi della partita abbiamo sofferto. Non ci siamo mai arresi. E poi siamo stati in grado di pungere quando necessario”. Adrien Rabiot giocatore della Francia e della Juventus legge così il successo di misura sull’Inghilterra nei quarti di finale del Mondiale. “È stata una partita molto impegnativa, molto combattuta, e ora siamo davvero felici perché l’abbiamo vinta e non è stato facile ha aggiunto.

Con il Marocco in semifinale “sarà una partita storica. Siamo consapevoli che se ci sono arrivati è perché se lo meritano. Abbiamo guardato le loro partite, hanno giocatori molto bravi. Anche loro sanno soffrire, non sottovaluteremo nessuno, come abbiamo fatto finora. L’importante è recuperare bene perché abbiamo giocato tante partite e la stanchezza inizia a farsi sentire”.

Southgate: «Non potevamo dare di più»

“La prestazione meritava di più, ma ovviamente contano i gol. Ho appena detto ai giocatori che non avrebbero potuto dare di più, hanno giocato davvero bene contro una squadra di alto livello. Il modo in cui sono progrediti come squadra durante il torneo è stato meraviglioso”. L’allenatore dell’Inghilterra Gareth Southgate, parlando con ITV Sport, ha commentato così la sconfitta nel quarto di finale con la Francia.

Sull’operato dell’arbitro, responsaile di un paio di decisioni molto contestate dagli inglesi, il ct ha preferito glissare: “È inutile che ne parli. Preferisco parlare dei nostri giocatori e congratularmi con la Francia. Non credo che avremmo potuto fare di più. Eravamo qui per provare a vincere il torneo. Pensavamo davvero di potercela fare”.

Quindi ha difeso Harry Kane, che ha realizzato un rigore e sbagliato quello che probabilmente avrebbe portato l’Inghilterra ai supplementari: “Vinchiamo e perdiamo come squadra, abbiamo preso un paio di gol e sprecato qualche occasione. Non saremmo qui ora se non fosse stato per lui”.

Quanto al proprio futuro ha aggiunto: “Dopo ogni torneo ci siamo seduti, abbiamo fatto un’analisi e abbiamo riflettuto. Abbiamo bisogno di un po’ di tempo perché tutti prendano le decisioni giuste”.

Continua a leggere le notizie di DiariodelWeb.it e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *