Seguici su

Trend

Normalizzazione degli indirizzi: caratteristiche principali

Avatar

Pubblicato

il

Numeri civici
Numeri civici (© Depositphotos)

La normalizzazione di indirizzi postali è una tipologia di attività che coinvolge diversi tipi di business: dai moderni e-commerce alle aziende di logistica e spedizioni.

Nonostante sia un processo diffuso in molti ambiti, non è ancora molto chiara la sua utilità e utilizzo agli imprenditori e ai gestori dei siti web, figure che potrebbero utilizzare questo servizio a loro beneficio.

Questo comporta una conseguenza, ovvero che molte imprese non hanno ancora implementato strumenti di normalizzazione degli indirizzi postali, precludendosi delle vantaggiose possibilità di sviluppo e di ottimizzazione delle risorse.

Cerchiamo dunque di chiarire meglio questo argomento, analizzando le caratteristiche principali e i vantaggi di tale strumento e quali miglioramenti può apportare alle aziende e ai loro business.

Per la normalizzazione bisogna affidarsi a dei software speciali e avanzati

Quando si parla di normalizzazione di indirizzi, una delle prime informazioni da conoscere è che tale strumento richiede l’utilizzo di software professionali, sviluppati da aziende specializzate in questo settore.

Inoltre, tali programmi ricevono costantemente degli aggiornamenti, così da assicurare che ci sia corrispondenza tra database e realtà.

Nonostante in Rete esistano diversi strumenti disponibili, consigliamo sempre di affidarsi a società dalla lunga esperienza e con le giuste competenze, come Egon che garantisce degli elevati livelli di accuratezza e qualità.

I dati contenuti all’interno degli indirizzi devono necessariamente essere corretti

Le informazioni devono essere riportate in modo corretto. Questa è una prerogativa dell’era digitale, in cui sempre più servizi vengono personalizzati.

Questa affermazione non si riferisce esclusivamente all’esattezza dei dati, ma anche al fatto che tali informazioni siano scritte nel formato corretto.

Si devono evitare, dunque, refusi, duplicazioni, errori di battitura, aggiornamenti non registrati o CAP non più utilizzati. Tali aspetti, per un’azienda, possono determinare costi elevati, dato che l’obiettivo commerciale si fonda, molto spesso, sui servizi a domicilio.

Come si possono risolvere tali problematiche?

Per riuscire a non incappare in tali errori, ci sono diverse aziende che offrono un servizio specializzato di normalizzazione degli indirizzi, oltre che di ulteriori dati personali.

Come risultato finale si otterranno più elenchi in formato digitale che al loro interno presentano dati attuali e corretti. L’ottimizzazione dei database e degli archivi è un tipo di azione che va effettuata spesso, così da poter eliminare dati ormai vecchi e i duplicati dalle proprie anagrafiche.

I tool più efficaci per effettuare la normalizzazione degli indirizzi

Gli strumenti più noti per la normalizzazione degli indirizzi sono i software specifici, che consentono di validare informazioni e dati. Il funzionamento di questo tool si basa su specifiche API o plugin che permettono di effettuare l’aggiornamento in tempo reale.

Sono molto utili soprattutto quando si devono verificare dei dati personali come le informazioni anagrafiche, le coordinate geografiche, i recapiti e così via, nel momento esatto in cui un cliente effettua la compilazione di un modulo (per richiedere un preventivo) o una transazione.

Il processo di normalizzazione degli indirizzi, dunque, consente di ottenere dei dati estremamente completi e sicuri. Nel settore del marketing, poi, avere la sicurezza di poter utilizzare database puliti e sempre aggiornati è un fattore di successo determinante. Questo aspetto vale soprattutto nel momento in cui si vuole effettuare la profilazione dei clienti già acquisiti o di quelli potenziali.

La geolocalizzazione del pubblico di riferimento, in questo caso, diventa molto più agevole e rapida.

Gli obiettivi primari che la normalizzazione degli indirizzi permette di ottenere

Per quanto riguarda gli scopi principali che si possono raggiungere con tale strumento, abbiamo:

  • la possibilità di avere dei dati e delle informazioni utili all’interno di un archivio;
  • la maggiore rapidità dell’azione di ricerca di dati importanti all’interno di un database;
  • la correttezza della formattazione dei contenuti, che vengono anche standardizzati;
  • riduzione delle spese poco utili.

Quali sono i vantaggi principali offerti dallo strumento di normalizzazione degli indirizzi?

 Aggiornare costantemente dati e informazioni, puntando sulla normalizzazione degli indirizzi, significa curare al massimo la gestione del rapporto che si crea tra un’azienda e i propri clienti.

Questo vale anche per le collaborazioni con i fornitori e i vari partner. Infatti, ottenere una consegna ottimale dei prodotti, non utilizzare indirizzi errati o non più esistenti, consente alle imprese di ottimizzare i processi di vendita e i rapporti con i clienti.

Ciò, inoltre, si traduce in un cospicuo risparmio di invii postali e una diminuzione, ad esempio, delle bollette non consegnabili e, dunque, non saldabili.

Continua a leggere le notizie di DiariodelWeb.it e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *