Seguici su

Trend

Vinòforum 2024, tutto pronto a Roma per la settimana del vino e del cibo

3.200 etichette di oltre 800 cantine, degustazioni di vino, cene d’autore con chef e maestri pizzaioli e il meglio della cucina italiana. In calendario incontri, premiazioni e interviste per promuovere le produzioni enologiche e alimentari del nostro Paese

Fabrizio Corgnati

Pubblicato

il

Vinòforum 2024 (© Ufficio stampa)
Vinòforum 2024 (© Ufficio stampa)

Mancano pochi giorni alla grande apertura di Vinòforum 2024, per la prima volta al Circo Massimo. Di grande spessore gli incontri in programma dedicati a professionisti del settore e a tutti gli appassionati che avranno l’occasione di entrare in contatto diretto con enologi, produttori. Sette serate che vedranno dialogare grandi chef, prestigiose cantine e numerosi artigiani del gusto, in un mix di degustazioni, momenti di confronto e focus tematici, all’insegna del buon gusto.

Vinòforum 2024, che gode anche del Patrocinio del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, offrirà un palcoscenico di grande visibilità a tutte quelle Istituzioni regionali, Consorzi, Fondazione ed Enti di promozione, che lavorano con l’obiettivo di diffondere, presso il pubblico di settore e non, la conoscenza dei territori e delle produzioni ad esso legate.

Operatori e appassionati potranno “visitare” la Regione Calabria, degustare i vini del Consorzio del Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e le eccellenze del Consorzio di Tutela Doc Friuli e Venezia Giulia, “percorrere” le Strade del Barolo e dei Grandi Vini di Langa in un percorso di degustazioni a tu per tu con produttori e grandi esperti. I grandi appassionati potranno scoprire le sfumature e gli stili dei vini del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria doc e docg, dell‘Istituto Marchigiano di Tutela Vini, del Consorzio Frascati Doc e Tutela Vini Roma Doc. Immancabile la tappa alla scoperta dell’olio extravergine di oliva 100% italiano grazie alla partecipazione di Unaprol e Fondazione Evooschool che mette in agenda un calendario di degustazione gratuite e corsi di abbinamento olio-cibo.

A Vinòforum 2024, percorsi privilegiati saranno dedicati ai buyer del settore food&beverage che, oltre a godere di accesso gratuito alla manifestazione, avranno la possibilità di entrare in contatto diretto con gli enologi, i produttori e le cantine presenti nei singoli spazi espositivi. Sempre a loro sarà dedicato un calendario di degustazioni guidate gratuite promesse da alcune delle realtà distributive più importanti di Roma, oltre che la possibilità di partecipare ad eventi limited edition come le cene “Gocce di Eccellenza” promosse da Acqua Orsini, Main Partner della manifestazione.

Quindi tutto pronto per il via: partenza lunedì 17 giugno con il taglio del nastro alla presenza delle istituzioni che apriranno questa nuova edizione al Circo Massimo. Dalle 19.30 sui vari palcoscenici di Vinòforum si consegneranno i premi al Migliore Sommelier AIS Lazio e ai più bravi comunicatori digitali eletti dalla giuria dei Wine Digital Communication Awards. Nello spazio dedicato a La Città della Pizza, si svolgerà la finalissima del Tour Nazionale 2024 che decreterà il miglior talento della pizza italiano.

Continua a leggere le notizie di DiariodelWeb.it e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità