Idee & Consigli
Creare una collezione di vini e scegliere una cantinetta adeguata
I grandi amanti del vino apprezzano le bottiglie più pregiate, senza però disdegnare vini novelli e beverini. Tenendo conto della quantità di case vinicole italiane ed estere, è facile ritrovarsi in casa con più bottiglie di quante siate in grado di gestire. È molto importante infatti conservarle alla giusta temperatura, soprattutto se non avete intenzione di berle subito ma volete conservarle per l’occasione migliore. Che si tratti di un festeggiamento o di una cena speciale, è logico voler disporre di un vino di alta qualità.
CantinettaVino è un portale che aiuta in questo senso, con una vasta gamma di prodotti pensati per gli amanti della bevanda. Se non avete mai sentito parlare di una cantinetta da vino, sappiate che si tratta del metodo migliore per la sua conservazione. Potete dire addio alle soluzioni fai da te, come il riporre la bottiglia in un mobile. Questa aiuta sì contro l’esposizione dai raggi solari, ma non vi serve letteralmente a nulla per quanto riguarda la giusta umidità o temperatura.
Non è un caso se ancora oggi molto decidono di usare una vera e propria cantina per lo stoccaggio del vino. L’umidità e la temperatura più bassa garantiscono una durata maggiore della bevanda. Come è ovvio, però, non tutti possono disporre di questa soluzione e quindi gli elettrodomestici che ne simulano il funzionamento sono divenuti sempre più popolari tra gli appassionati.
Ma come si può scegliere la miglior cantinetta da vino in base alle proprie esigenze? Vi diamo qualche dritta in merito, al fine di aiutarvi nella selezione.
Per i neofiti con poche bottiglie
Se siete nuovi nel campo e non avete molte bottiglie da conservare, ma avete comunque una forte predisposizione all’accumulo e alla collezione, allora una cantinetta da vino di dimensioni modeste può fare al caso vostro. Sul mercato potete trovare cantinette da vino che ospitano da sei a venti bottiglie circa, quindi un numero congruo al vostro consumo.
Il vantaggio di queste cantinette è che spesso hanno un design all’avanguardia, che si integra molto facilmente con gli ambienti casalinghi. Potete trovarne di moderne e di più classiche, consentendovi di conservare le bottiglie e al tempo stesso esporle in modo da stupire i vostri amici in visita. Tecnicamente non avrete nemmeno bisogno di cantinette con diverse temperature, a meno che non puntiate alla collezione di vini bianchi e rossi.
Per i collezionisti di livello avanzato
A seguire abbiamo invece gli utenti che gradiscono collezionare bottiglie di ogni tipo. Non solo rossi stagionati, ma anche vini bianchi più freschi. In questo caso, diventa quasi obbligatorio scegliere una cantinetta vino che abbia due zone di temperature diverse. Il motivo è semplice: i vini rossi hanno una tolleranza migliore per le alte temperature, mentre invece i vini bianchi devono essere conservati in maniera da mantenere la bevanda al fresco.
Le cantinette con questa doppia zona, generalmente ospitano un numero superiore a 20 bottiglie. Quindi è generalmente un prodotto pensato esclusivamente per gli appassionati. Trovare spazio in casa per queste cantinette può rivelarsi un po’ più difficile, tuttavia grazie ai design moderni diventa più facile posizionarle anche al di fuori della cucina. Non dimenticate di scegliere cantinette che abbiano strumenti per mantenere anche i livelli di umidità e una porta con protezione da luce UV.
Per i grandi esperti
Questa categoria di utenti non si limita in alcun modo nella collezione di vini. Non solo apprezzano tutte le tipologie, ma acquistano bottiglie per il puro piacere di collezionare vini pregiati. A maggior ragione, c’è bisogno di una cantinetta vino che disponga di tutte le caratteristiche essenziali per la conservazione poiché se anche una sola delle bottiglie dovesse andare a male, sarebbe una perdita di denaro considerevole. Quindi, se rientrate in questa categoria, assicuratevi di scegliere solo le migliori cantinette sul mercato. Devono possedere davvero tutto: doppia zona per temperature differenti, porta in triplo vetro per protezione da UV, efficienza energetica, controllo manuale per i livelli di umidità, possibilità di stoccaggio di oltre 50 bottiglie e così via.
Inoltre, se avete intenzione di installare la cantinetta in un luogo ben visibile in casa, è importante che abbia anche un design all’avanguardia. Ne potete acquistare di superbe, persino in grado di fondersi con elementi della cucina.
Conclusioni
Come avete potuto vedere, scegliere una cantinetta vino è un’operazione che ha molto a che vedere con il tipo di collezione di vini di cui disponete. Seguendo i nostri semplici consigli vi assicurerete di acquistare solo prodotti di qualità, pensati appositamente per le vostre esigenze.
Continua a leggere le notizie di DiariodelWeb.it e segui la nostra pagina Facebook