Seguici su

Idee & Consigli

Enterogermina: un alleato per la salute dell’intestino

Avatar

Pubblicato

il

Ragazza con il simbolo del cuore sulla pancia
Ragazza con il simbolo del cuore sulla pancia (© Depositphotos)

La salute dell’intestino è fondamentale per il benessere generale del corpo umano. L’intestino non è solo responsabile della digestione dei cibi e dell’assorbimento dei nutrienti, ma svolge anche un ruolo cruciale nel sistema immunitario e nella produzione di alcune vitamine. Al centro di tutte queste funzioni vitali c’è la flora batterica intestinale, anche conosciuta come microbiota intestinale.

La flora batterica intestinale è un ecosistema complesso di miliardi di batteri che vivono nel nostro tratto digestivo. Questi microrganismi, che includono sia batteri benefici che potenziali patogeni, interagiscono tra loro e con l’organismo ospite in un delicato equilibrio. I batteri benefici, o probiotici, aiutano a mantenere la salute dell’intestino facilitando la digestione, producendo vitamine, combattendo i microrganismi nocivi e sostenendo il sistema immunitario.

Tuttavia, vari fattori, come una dieta squilibrata, lo stress, la mancanza di sonno, l’uso di antibiotici e altre condizioni mediche, possono disturbare l’equilibrio della flora intestinale. In questi casi, si può ripristinare l’equilibrio attraverso una dieta equilibrata e ricca di fibre, un adeguato riposo e l’esercizio fisico regolare. Quando ciò non è sufficiente, è necessario l’uso di supplementi probiotici come Enterogermina.

Enterogermina è una linea di probiotici molto popolare, nota per il suo contributo positivo al benessere dell’intestino. Questi prodotti si basano sui fermenti lattici vivi, che raggiungono l’intestino e vanno a popolare il microbiota intestinale, migliorando l’equilibrio tra batteri buoni e nocivi.

Cos’è Enterogermina

I prodotti della linea Enterogermina contengono spore di Bacillus Clausii, un tipo di batterio benefico. La dose di probiotici raggiunge l’intestino ed entra a far parte del microbiota intestinale. In questo modo, si aggiungono batteri buoni alla flora intestinale e si fa in modo che prevalgano su quelli nocivi.

L’Enterogermina è quindi utilizzata per trattare diverse condizioni legate all’intestino, come:

  • gonfiore addominale;
  • diarrea;
  • colon irritabile;

In generale, equilibrare la flora batterica intestinale aiuta a normalizzare la funzione intestinale e regolare le evacuazioni. Inoltre, l’Enterogermina può essere un utile alleato durante i viaggi, in particolare quando si visitano aree con diverse condizioni igieniche. Infatti, può aiutare a prevenire la diarrea del viaggiatore, che può essere causata da un cambiamento nella flora intestinale.

Le formulazioni di Enterogermina sono disponibili in diverse concentrazioni, da 2 miliardi a 6 miliardi di spore per dose. Il dosaggio più adatto dipenderà dalla condizione specifica e dall’età del paziente.

Le varie formulazioni di Enterogermina

Enterogermina è disponibile in diverse formulazioni per soddisfare una varietà di esigenze:

  • Enterogermina con 2 miliardi di Bacillus Clausii;
  • Enterogermina con 4 miliardi di Bacillus Clausii;
  • Enterogermina con 6 miliardi di Bacillus Clausii.

La differenza tra questi prodotti sta nella concentrazione di probiotici, che determina la potenza d’azione del prodotto

Enterogermina 4 miliardi è la versione più utilizzata, essendo la più versatile. Il dosaggio intermedio la rende adatta sia adulti che bambini, combinando una buona potenza d’azione a una buona tollerabilità. Essendo la versione più venduta si può trovare a prezzi piuttosto alti. Fortunatamente, sulle farmacie online come www.farmacieravenna.com è disponibile a prezzo scontato.

Enterogermina 2 miliardi è usata soprattutto per i bambini. Il basso dosaggio la rende molto tollerabile ma le conferisce una potenza d’azione bassa. Dunque, si rileva efficace in caso di disturbi lievi.

Enterogermina 6 miliardi è la versione con dosaggio maggiore e quindi con la maggiore potenza di azione. È indicata solo per gli adulti in caso di disturbi più acuti.

Esistono anche delle versioni di Enterogermina per disturbi specifici, che combinano i probiotici con altri ingredienti. Tra queste troviamo:

  • Enterogermina Gonfiore con estratti vegetali ed enzimi digestivi;
  • Enterogermina Instestino Pigro con ippocastano, ibisco, psillio e Opuntia;
  • Enterogermina Viaggi con vitamine A, B e D;
  • Enterogermina Sporattiva con zinco e selenio.

Tutte le tipologie di Enterogermina vanno assunte in modo corrette per ottenere i migliori risultati ed evitare controindicazioni.

Come assumere Enterogermina

In generale, Enterogermina può essere presa prima o dopo i pasti. Tuttavia, se si ha lo stomaco pieno, l’Enterogermina potrebbe essere assorbita più lentamente. Inoltre, la digestione dei cibi può danneggiare la vitalità dei fermenti lattici, che sono efficaci solo se arrivano vivi all’intestino. Dunque, è consigliabile assumere i probiotici a stomaco vuoto prima dei pasti.

Il tempo impiegato da Enterogermina per fare effetto può variare da persona a persona. In generale, è possibile che si inizi a vedere un miglioramento dei sintomi dopo alcuni giorni di utilizzo regolare.

In genere, può essere presa da 1 a 2 volte al giorno. Tuttavia, la dose raccomandata dipende dalla versione del prodotto e dalle condizioni specifiche di chi lo assume. Dunque, è bene leggere attentamente il foglio illustrativo per capire quante volte al giorno prendere Enterogermina. In caso di dubbi, è sempre bene chiedere indicazioni al medico o al farmacista.

L’Enterogermina può essere utilizzata anche in gravidanza, tuttavia, è sempre consigliabile consultare il proprio medico prima di iniziare qualsiasi nuovo trattamento durante la gravidanza.

Continua a leggere le notizie di DiariodelWeb.it e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *