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Italia, opportunità e-commerce: valgono 54,2 miliardi di euro

Il mercato delle vendite online in Italia continua a crescere

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Italia, opportunità e-commerce: valgono 54,2 miliardi di euro

Il mercato delle vendite online in Italia continua a crescere. Nel 2023 gli acquisti effettuati dagli italiani sulle piattaforme e-commerce sono aumentati del 13% rispetto all’anno precedente, raggiungendo un valore di 54,2 miliardi di euro.

La crescita è stata trainata soprattutto dalla performance molto positiva del mercato dei servizi, che, trainati dal settore Turismo e Trasporti, hanno toccato quota 19,2 miliardi di euro, con un incremento del 25% rispetto al 2022. Anche il mercato dei prodotti ha registrato un andamento positivo, anche se la crescita è stata più controllata (8%), con un fatturato di 35 miliardi di euro.Entrando più nello specifico nel mercato dei prodotti, ogni settore e-commerce ha avuto performance differenti rispetto all’anno precedente. I risultati migliori sono stati raccolti dal comparto Beauty, che ha totalizzato un +11%. Seguono il settore dell’Editoria e quello dell’Informatica e dell’Elettronica di consumo, entrambi cresciuti dell’8%. Sull’ultimo gradino del podio, ci sono i settori Fashion e Arredamento e Home Living, con un +7% rispetto al 2022. Chiude la classifica il Food & Grocery che, invece, ha registrato un calo dello 0,5%.

Alla luce di questi dati, avere una piattaforma e-commerce rappresenta una grande opportunità per chiunque sia interessato ad avviare un proprio business online o a promuovere i propri prodotti e servizi anche sul web. Tuttavia, la gestione di uno shop online presenta anche sfide e scenari complessi da fronteggiare, che richiedono una preparazione adeguata.

In tal senso, TeamSystem, tech company italiana che sviluppa soluzioni digitali per la gestire il business di imprese e professionisti, mette a disposizione l’eBook “Gestire un e-commerce dalla A alla Z”, una guida completa che, passo dopo passo, spiega come migliorare la gestione del proprio negozio online. Il manuale permette di acquisire le competenze necessarie per gestire in modo competitivo ogni e-commerce, dall’elaborazione della strategia all’operatività, e offre consigli concreti per portare avanti con successo la propria attività.

Partendo dalla gestione di ordini e di spedizioni e dalla definizione delle attività di marketing e pubblicità, offre una panoramica dettagliata sulla fase strategica iniziale che va dall’individuazione del target e dei competitor alla redazione del business plan.

La guida poi si concentra sugli aspetti pratici della gestione di un e-commerce, tra cui la definizione dei costi, l’ottimizzazione delle schede e delle categorie dei prodotti, la gestione automatizzata del magazzino (ordini e resi) e il customer care. Infine, fornisce una serie di suggerimenti per ottimizzare il proprio e-commerce a livello grafico (come, ad esempio, il design e l’architettura generale del sito), pffrendo una migliore user experience, e per sfruttare i social network, fidelizzando i clienti e attirandone di nuovi.

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