Seguici su

Italia

La storia di un cuore trasportato oltre 1000 Km per un trapianto rivoluzionario

Un cuore è stato trasportato da Caen a Torino per un trapianto rivoluzionario. Grazie a nuova tecnologia, il cuore è rimasto in condizione “fisiologica” durante il viaggio di oltre 1000 km. Il trapianto è stato un successo, aprendo nuove frontiere nella trapiantologia.

Avatar

Pubblicato

il

Trapianto rivoluzionari o di cuore a Torino (Depositphotos)
Trapianto rivoluzionari o di cuore a Torino (Depositphotos)

TORINO – Il mondo della medicina è testimone di progressi incredibili e recentemente una storia affascinante è emersa dall’Italia, dove un cuore è stato trasportato da Caen, in Francia, a Torino, per un trapianto. Questo non è un semplice viaggio organo-donatore: il cuore ha viaggiato in una condizione “fisiologica”, ovvero perfuso e battente fuori dal corpo umano.

La ricerca del donatore

Tutto inizia con la segnalazione di un potenziale donatore da Caen, in Normandia. Il cuore, che aveva un raro gruppo sanguigno, non trovava alcuna allocazione in Francia. Di fronte a questa situazione, è stato lanciato un appello europeo e il Centro Trapianti di cuore dell’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino ha risposto, accettando la sfida di trasportare l’organo per oltre 1000 km.

La sfida del trasporto

La logistica rappresentava una sfida monumentale. Anche con un volo speciale, il tempo di trasporto sarebbe stato incompatibile con il trapianto. Pertanto, è stata utilizzata una nuova tecnologia per mantenere il cuore in condizione fisiologica durante il viaggio. Questa innovazione ha evitato una ischemia cardiaca prolungata e ha reso possibile il trapianto nonostante la grande distanza.

Il viaggio del cuore è stato effettuato in diversi segmenti. Un volo charter è stato organizzato per portare l’équipe medica dall’Italia a Parigi. Da lì, un van ha proseguito il viaggio per altre tre ore fino a Caen. Il cuore, una volta prelevato, è stato attaccato a una macchina che lo ha mantenuto funzionante come se fosse ancora all’interno di un corpo umano.

Il successo del trapianto

Dopo sei ore di viaggio, il cuore è atterrato a Torino e ha subito il trapianto. Il paziente di 65 anni, in attesa di un cuore nuovo a causa di una grave cardiopatia terminale, è ora in buone condizioni. Il trapianto è stato eseguito con successo dall’équipe dell’Ospedale Molinette di Torino.

La riuscita di questo trapianto è dovuta in gran parte alla nuova tecnologia e all’équipe di medici, chirurghi e rianimatori. La Fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi ha contribuito fornendo la macchina che ha mantenuto il cuore in condizione fisiologica durante il viaggio.

Conclusioni

Questa storia rappresenta un passo avanti straordinario nel campo dei trapianti d’organo. Grazie all’innovazione tecnologica e al coraggio del team medico, si sono spalancate nuove possibilità per il futuro della trapiantologia. Come afferma il dottor Giovanni La Valle, Direttore generale della Città della Salute di Torino, questo è un intervento figlio dell’esperienza e della professionalità, che apre nuovi orizzonti nella scienza medica.

Continua a leggere le notizie di DiariodelWeb.it e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *