Seguici su

Ciclismo

Europei U23 di ciclocross, Sparfel vince: Grigolini quarto

A Zeddam Aubin Sparfel conquista il titolo in volata dopo 21,35 chilometri. Filippo Grigolini chiude quarto nello stesso tempo del podio, Stefano Viezzi quinto a cinque secondi.

Avatar

Pubblicato

il

Illustrazione editoriale di un corridore azzurro in bicicletta, ispirata alla foto di riferimento, con fondo chiaro che richiama un percorso di ciclocross.
Un corridore azzurro in bicicletta, in un’illustrazione dedicata agli Europei U23 di ciclocross a Zeddam. Illustrazione generata con intelligenza artificiale. (© DiariodelWeb.it / AI)

Aubin Sparfel ha vinto in volata il titolo europeo Under 23 di ciclocross a Zeddam, nei Paesi Bassi. Nella gara di sabato 7 novembre 2026, Filippo Grigolini ha chiuso quarto, con lo stesso tempo dei primi tre; Stefano Viezzi è arrivato quinto a cinque secondi. La classifica ufficiale UEC registra il successo del francese in 46 minuti e 58 secondi e il podio completato dai belgi Giel Lejeune e Viktor Vandenberghe.

Quattro al comando, poi la volata

La prova si è disputata su sette giri, per una distanza complessiva di 21,35 chilometri. Secondo la ricostruzione di Cyclingnews sulla dinamica della gara, gli attacchi di Sparfel e Lejeune hanno selezionato il gruppo di testa. Nel finale, il francese, i due belgi e Grigolini sono rimasti insieme: nessuno dei quattro è riuscito a guadagnare un margine e il titolo si è deciso allo sprint. Sparfel ha preceduto Lejeune e Vandenberghe; Grigolini ha terminato a pari tempo, ma fuori dalle medaglie.

La classifica dei primi cinque

Posizione Atleta Nazione Tempo o distacco
1 Aubin Sparfel Francia 46’58”
2 Giel Lejeune Belgio 46’58”
3 Viktor Vandenberghe Belgio 46’58”
4 Filippo Grigolini Italia 46’58”
5 Stefano Viezzi Italia +5”

Il cronometraggio assegna lo stesso tempo ai primi quattro, ma l’ordine d’arrivo determina le posizioni sul podio e il quarto posto di Grigolini. Viezzi ha concluso la prova in 47’03”.

Grigolini al primo Europeo tra gli Under 23

Per Grigolini, il piazzamento arriva al debutto nella categoria: nel 2025 aveva conquistato il titolo europeo juniores. La presentazione della gara pubblicata dalla UEC indicava proprio il passaggio di categoria dopo quel successo. A Zeddam l’azzurro è rimasto nel gruppo che si è giocato il titolo fino al traguardo; Viezzi ha chiuso subito dietro ai primi quattro.

La rassegna europea è in programma a Zeddam il 7 e l’8 novembre, secondo il calendario ufficiale UEC. La gara Under 23 maschile assegnava un titolo individuale: per l’Italia, i due piazzamenti a ridosso del podio sono il risultato conclusivo della prova.

Continua a leggere le notizie di DiariodelWeb.it e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *