Seguici su

Sport

Gianmarco Tamberi, l’aquila dell’atletica italiana

Gianmarco Tamberi trionfa ai Mondiali di Budapest, consolidando la sua posizione nella storia dell’atletica. Oltre all’oro di Gimbo, Ayomide Folorunso stabilisce un nuovo record italiano nei 400 metri ostacoli. Entrambi rappresentano l’apice dell’atletica italiana attuale.

Avatar

Pubblicato

il

Gianmarco Tamberi, campione del mondo di salto in alto
Gianmarco Tamberi, campione del mondo di salto in alto (© Agenzia Fotogramma)

Gianmarco Tamberi, noto come Gimbo, ha consolidato la sua posizione nella storia dell’atletica leggera italiana e mondiale con un trionfo senza precedenti. L’ultimo tassello, l’oro ai Mondiali di Budapest, è stato l’epilogo di una carriera resplendente. La sua bacheca parla chiaro: oro olimpico, oro mondiale indoor, oro europeo sia indoor che outdoor. Un cammino d’oro che attraversa continenti, dall’America al Giappone all’Europa.

Gimbo non è solo un campione, ma ora entra in un club ristretto. L’unico atleta italiano che può vantare un simile palmarès è Alberto Cova con i suoi titoli nei 10.000 metri. Queste vittorie non solo riflettono la sua grandezza come atleta, ma potrebbero anche posizionarlo come candidato ideale per il ruolo di portabandiera alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Una serata elettrizzante

La gara ha offerto momenti di pura adrenalina. Sin dalla sua entrata in campo, Gimbo ha mostrato il suo caratteristico spirito spensierato, suonando la batteria con una band presente sul campo. Ma nonostante un avvio traballante con un salto errato a 2,25 m, ha dimostrato la sua determinazione. Un crescendo di prestazioni lo ha visto dominare le altezze superiori, e la vittoria era tangibile quando ha superato 2,36 m, un’impresa non raggiunta da molti dei suoi avversari.

La notte non è stata memorabile solo per Gimbo. Ayomide Folorunso, brillando nella sua disciplina, ha stabilito un nuovo record italiano nei 400 metri ostacoli, con un impressionante 53,89. Con origini nigeriane e un cuore italiano, la sua performance ha rivelato una promettente candidata per il podio nella finale. E con Gimbo come suo principale tifoso, le aspettative sono alte.

Una nuova era per l’atletica italiana

Con atleti del calibro di Tamberi e Folorunso, l’atletica italiana si profila luminosa sul panorama mondiale. Oltre ai loro singoli successi, incarnano la dedizione, la tenacia e la passione che definiscono gli sportivi d’élite. La notte di Budapest sarà ricordata non solo come la notte di Tamberi, ma come una celebrazione del talento e della determinazione italiani.

Continua a leggere le notizie di DiariodelWeb.it e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *