Seguici su

Economia & Lavoro

Mutui in ribasso, possibili risparmi in vista tra giugno e luglio?

Mentre si attende con interesse la riunione della BCE, i mutuatari potrebbero guardare con ottimismo alle prospettive di un calo delle rate dei mutui tra giugno e luglio, con la possibilità di risparmi significativi nel medio termine

Avatar

Pubblicato

il

Mutuo e casa - BCE e Mutui in ribasso, possibili risparmi in vista tra giugno e luglio?
Mutuo e casa (© Depositphotos)

L’attenzione degli osservatori finanziari è ora puntata sulle prossime mosse della Banca Centrale Europea (BCE), mentre si specula su un possibile calo delle rate dei mutui tra giugno e luglio. Secondo gli analisti di Facile.it, i Futures sugli Euribor suggeriscono un’inversione di tendenza che potrebbe portare ad un significativo abbassamento dei costi dei mutui.

Segnali di ottimismo dai mercati e prospettive per i mutuatari

Gli Euribor, indicatori fondamentali per i mutui a tasso variabile, hanno recentemente mostrato una tendenza al ribasso, anticipando, secondo gli esperti, possibili decisioni future della BCE. “La diminuzione degli Euribor potrebbe portare a un risparmio medio di circa 22 euro al mese per i mutuatari”, affermano gli analisti di Facile.it.

Considerando un mutuo medio sottoscritto a inizio 2022, con un importo di 126.000 euro da restituire in 25 anni, la prospettiva di un Euribor al 3,05% entro fine anno e al 2,63% entro giugno 2025, potrebbe tradursi in un risparmio significativo per i mutuatari. Secondo le stime, la rata mensile potrebbe diminuire di 65 euro entro dicembre 2024, per poi scendere di quasi 100 euro a giugno 2025.

Gli analisti sottolineano che, nonostante la discesa degli indici sia prevista essere graduale, coloro che detengono un mutuo a tasso variabile potrebbero beneficiare dalla surroga per ridurre le rate mensili senza dover attendere ulteriori ribassi.

Tendenze nel settore dei mutui; tassi fissi vs tassi variabili e surroga

Un’analisi condotta da Facile.it ha rivelato un’interessante tendenza nel settore dei mutui. Le richieste di finanziamento per l’acquisto della prima casa, tra gennaio e marzo 2024, sono rimaste stabili rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con una media di 136.809 euro da restituire in poco più di 26 anni.

Mentre i tassi fissi hanno mostrato una costante discesa, con offerte particolarmente vantaggiose, i tassi variabili sono risultati nettamente più costosi. Questo divario ha spinto la quasi totalità degli investitori, il 99%, a optare per i tassi fissi.

La surroga ha rappresentato più di un quarto della domanda totale di mutui nel primo trimestre del 2024, evidenziando un aumento significativo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Continua a leggere le notizie di DiariodelWeb.it e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *