Seguici su

Idee & Consigli

Bomboniere solidali: il regalo perfetto per un evento importante

Cosa sono le bomboniere solidali

Avatar

Pubblicato

il

bomboniere solidali

Le bomboniere solidali rappresentano una soluzione ideale per rendere speciale il ricordo di un evento importante, dal battesimo alla laurea, trasformandolo in un gesto d’amore verso chi ne ha più bisogno. Questa pratica, sempre più diffusa in Italia, consente non solo di celebrare un’occasione speciale come un matrimonio o un anniversario, ma anche di contribuire ad un progetto che punta alla felicità di chi, purtroppo, vive in condizioni molto difficili. Scegliendo queste opzioni, dunque, si ha l’opportunità di donare un significato più profondo alla propria festa, trasmettendo un messaggio di solidarietà e di condivisione.

Cosa sono le bomboniere solidali?

Le bomboniere solidali sono portaconfetti offerti dal festeggiato agli invitati come ricordo di un’occasione memorabile, e come forma di ringraziamento. Come anticipato, sono molto frequenti per le lauree, i matrimoni e ovviamente i battesimi, ma il loro significato in realtà è molto più profondo, e ha un effetto pratico e concreto che merita di essere sottolineato.

Nello specifico, i soldi spesi per l’acquisto di questi doni verranno poi devoluti ad un’organizzazione umanitaria, che a sua volta li investirà in un progetto benefico. Fra le bomboniere solidali più famose troviamo ad esempio quelle proposte da Save The Children, ovvero la principale organizzazione di livello internazionale impegnata nel campo del sostegno ai bimbi svantaggiati. Si parla ad esempio delle scatoline, delle bustine porta-confetti, della scatola di fiammiferi e della scatolina salvavita.

In alternativa è possibile optare per bomboniere contenenti un certificato simbolico di donazione, scegliendo ad esempio vaccini, antibiotici, cibo e acqua. Altre opzioni sono le pergamene digitali o cartacee, le matite con i semi di basilico e i coni porta riso. Lo scopo ultimo delle bomboniere solidali, dunque, è aumentare la portata di un evento, aggiungendo un significato speciale votato ad un messaggio chiaro e importantissimo: nella vita, è sempre bene fare la propria parte e andare incontro a chi non ha avuto la nostra stessa fortuna.

Gli eventi perfetti per regalare le bomboniere solidali

I matrimoni rappresentano un’occasione perfetta per regalare le bomboniere solidali, dato che queste ultime diventano un’opzione preziosa per testimoniare la vicinanza della coppia alle famiglie svantaggiate, tramite un gesto di solidarietà concreto. Anche i battesimi e le prime comunioni entrano di diritto in questa lista di eventi: veri e propri riti di passaggio che possono arricchirsi grazie ad un pensiero rivolto ai bimbi in difficoltà. Inoltre, le bomboniere solidali si adattano alla perfezione anche alle feste di laurea.

Persino gli anniversari di matrimonio possono sfruttare al massimo il carico e il messaggio solidale trasmesso da queste bomboniere. In realtà, però, va detto che questi regali possono essere scelti in qualsiasi tipologia di evento, dato che non si hanno limiti. C’è ad esempio chi decide di regalare le bomboniere solidali alla fine dell’inaugurazione di un locale o di una nuova sede aziendale, e chi le offre durante le manifestazioni sportive o legate al sociale. Infine, occorre ricordare che ci sono moltissime opzioni fra le quali scegliere.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *