Seguici su

Idee & Consigli

Orologi con GPS: la loro utilità per chi fa sport

Gli orologi con GPS sono degli accessori sempre molto gettonati dagli sportivi, molto utili grazie alle molteplici funzionalità

Avatar

Pubblicato

il

Gli orologi con GPS sono degli accessori sempre molto gettonati dagli sportivi, e ciò, chiaramente, non è un semplice vezzo.

Questa tecnologia, acronimo di Global Position System, è ormai parte integrante delle nostre vite, avendo svariate utilità, ma la sua funzionalità è particolarmente preziosa per gli atleti, non a caso chi pratica sport con costanza è sempre molto attento nel valutare la scelta dei migliori orologi GPS, magari consultando siti specializzati come recensioniorologi.it.

Ma perché si afferma questo? Andiamo subito a scoprire le ragioni principali.

Tracking dell’allenamento in tempo reale

Anzitutto, gli orologi con GPS consentono allo sportivo di poter consultare in tempo reale, dunque mentre l’allenamento è in corso, le sue performance.

Questo, bisogna sottolinearlo, è possibile anche grazie ad altri strumenti, si pensi a quelli che consentono di rilevare i battiti cardiaci o anche dati più approfonditi, come il livello di ossigenazione del sangue, ma in tutti i casi il segnale satellitare del GPS è fondamentale.

È proprio grazie a questa tecnologia, infatti, che si può rilevare la posizione dell’atleta, di conseguenza è possibile incrociare i dati relativi ai suoi spostamenti con numerose altre statistiche, ottenendo così delle indicazioni molto utili e precise sull’allenamento che si sta svolgendo.

Elaborazione di uno “storico” degli allenamenti

I dati che il GPS riesce a produrre non sono utili soltanto nell’immediato, dunque nel mentre si svolge l’allenamento, ma anche in un’ottica di lungo periodo.

Grazie alla tecnologia GPS, infatti, è possibile strutturare un tracking dei propri allenamenti molto dettagliato, di conseguenza è possibile monitorare le proprie performance e rilevare eventuali progressi.

Quest’aspetto, che sa rivelarsi prezioso sia per gli atleti di alto livello che per i semplici amatori, ha anche un’importanza ulteriore rispetto a quella tecnica in senso stretto: l’analisi costante delle sedute svolte, infatti, può avere per l’atleta un forte effetto motivante.

Funzioni di navigazione

Se ci si chiede quali siano le principali funzioni della tecnologia GPS, la navigazione è la prima che viene in mente, ed essa può essere utilissima anche per la persona che si allena.

Non sempre, infatti, ci si allena in luoghi conosciuti: se uno sportivo si dedica, ad esempio, allo jogging in una città che non conosce, grazie alle funzioni di navigazione può avere un quadro chiaro dei suoi percorsi, scongiurando il rischio di perdersi.

Garanzia di un soccorso tempestivo

Quando si parla di sport non bisogna pensare esclusivamente alle pratiche sportive più semplici, come possono essere la corsa o il workout all’aria aperta: tante discipline, come l’arrampicata e l’escursionismo, si svolgono infatti in contesti di natura selvaggia.

Questi contesti non solo sono estranei allo sportivo, ma sono privi di riferimenti, di conseguenza laddove fosse necessario un soccorso sarebbe molto complicato spiegare dove ci si trova.

Se si dispone di un orologio munito di tecnologia GPS può bastare un semplice click per inviare le proprie coordinate ai soccorsi, e questo può assolutamente salvare una vita.

Continua a leggere le notizie di DiariodelWeb.it e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *