Seguici su

Idee & Consigli

Sognare in grande: come realizzare i propri progetti personali in modo sostenibile

Come realizzare progetti in modo sostenibile stabilendo priorità e affidandosi a un solido partner finanziario: ecco i vantaggi del prestito personale e alcune strategie che aiutano a trasformare i sogni in realtà

Avatar

Pubblicato

il

Sognare in grande: come realizzare i propri progetti personali in modo sostenibile
Consulenza finanziaria (© Depositphotos)

Trasformare un progetto in realtà è un desiderio molto condiviso, un sogno da realizzare destinato a generare gratificazione personale e a migliorare la qualità della vita. A frenare il raggiungimento di un piccolo o grande obiettivo, tuttavia, è spesso un budget insufficiente che porta inevitabilmente a stilare una lista di priorità rimandando una spesa straordinaria.

Come realizzare progetti in modo sostenibile rendendo ogni traguardo più concreto e realistico? Il prestito personale risponde in modo ottimale a questa esigenza, consentendo a chiunque abbia una busta paga o percepisca una pensione di disporre della liquidità necessaria senza tuttavia gravare eccessivamente sul bilancio familiare.

Come identificare i propri progetti e obiettivi personali

Riservarsi momenti di quiete per capire quali sono le proprie aspirazioni più autentiche è il primo step da compiere per decidere quale progetto portare avanti. È un passaggio chiave che prevede tre fasi distinte:

  • formulare obiettivi precisi, chiari e definiti;
  • stabilire priorità, ordinando gli obiettivi in base all’urgenza e focalizzandosi solo sugli scopi che più significativi per il proprio percorso personale;
  • creazione di un piano d’azione dettagliato, che metta nero su bianco le tappe, le azioni ma anche le scadenze e le risorse necessarie.

Le strategie finanziarie per realizzare i propri sogni

La definizione degli obiettivi passa attraverso la precisa determinazione del fine da raggiungere, che può riguardare l’acquisto di un bene (come una casa, un arredo, un’auto nuova) ma anche l’avvio di un’attività in proprio o la programmazione di un viaggio da sogno.

Altrettanto importante è la fase di pianificazione e budgeting, che si basa sull’elaborazione di un piano finanziario partendo da un budget che includa le entrate, le spese ordinarie e il risparmio.

Tra i possibili strumenti finanziari a cui fare riferimento rientrano certamente gli investimenti a lungo termine, come i fondi di investimento o i piani pensionistici, così come i prestiti personali che si caratterizzano per una maggiore rapidità e flessibilità.

Per realizzare i propri progetti individuali, infatti, è possibile richiedere un aiuto esterno affidandosi a un partner finanziario solido che permette di ottenere la liquidità senza lunghe attese: con un prestito personale Compass, ad esempio, si dispone in poco tempo della somma necessaria per rendere realistico il proprio obiettivo. Recandosi presso una delle filiali Compass o semplicemente inoltrando la richiesta di prestito online, infatti, si può ottenere una risposta nell’arco di un solo giorno.

Quali sono i vantaggi del prestito personale

Il prestito personale si caratterizza per una serie di vantaggi che lo distinguono, ad esempio, dal prestito finalizzato e da altre forme di finanziamento come la cessione del quinto.

Concesso ed erogato da un istituto di credito direttamente al richiedente, infatti, il prestito personale non è vincolato all’acquisto di un bene specifico e prevede la restituzione dell’importo attraverso rate mensili, il cui valore viene concordato direttamente con il beneficiario tenendo conto della disponibilità di quest’ultimo e della durata del prestito.

Si tratta di una risorsa flessibile e personalizzabile molto diffusa, utilizzata per ottenere liquidità di importo variabile da restituire secondo un piano di rimborso definito a priori. Valore aggiunto del prestito personale, inoltre, è l’opportunità di utilizzare la liquidità a prescindere dalla tipologia di esigenza che si desidera soddisfare, senza dover documentare le spese sostenute.

Non solo denaro: strategie per perseguire i propri obiettivi

Il successo di un progetto non dipende solo dall’accesso alle risorse finanziarie necessarie per realizzarlo. Il buon esito di un’iniziativa, infatti, scaturisce anche da una serie di fattori e azioni da compiere che possono rivelarsi determinanti:

  • sviluppare una visione chiara che comprenda ogni aspetto in grado di influire sulla realizzazione personale, dai traguardi professionali alle passioni individuali;
  • pianificare la formazione che può rivelarsi determinante per raggiungere un traguardo, valutando l’acquisizione di nuove competenze o il miglioramento di quelle esistenti;
  • bilanciare le risorse a disposizione, dalla gestione del tempo alle rinuncia delle gratificazioni immediate in vista di benefici futuri, senza mai perdere di vista il piano finanziario stabilito.

Continua a leggere le notizie di DiariodelWeb.it e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *