Seguici su

Trend

Lavaggi nasali: perché sono utili?

I lavaggi nasali sono indicati sia per gli adulti che per i bambini e sono utili per decongestionare le cavità nasali

Avatar

Pubblicato

il

Lavaggi nasali: perché sono utili?
Donna che fa lavaggio nasale (© Depositphotos)

Una corretta igiene nasale è fondamentale per mantenere le vie respiratorie in salute. Il naso agisce come un filtro naturale per l’aria, intrappolando particelle nocive come polvere, polline e batteri. Lavare il naso regolarmente aiuta a rimuovere queste impurità, riducendo così il rischio di infezioni e allergie respiratorie.

Liberare le vie respiratorie congestionate

I lavaggi nasali sono particolarmente efficaci nel liberare le vie respiratorie congestionate. Persone affette da raffreddori, sinusiti o allergie possono beneficiare notevolmente di questa pratica. L’acqua che scorre attraverso le narici aiuta a rimuovere il muco in eccesso e a liberare le cavità nasali, facilitando la respirazione e riducendo la sensazione di pressione al viso. Questo è particolarmente utile nei neonati, che non possono soffiarsi il naso da soli e nei bambini.

Prevenzione e trattamento delle infezioni respiratorie

Oltre a liberare le vie respiratorie, i lavaggi nasali sono un rimedio naturale per prevenire e trattare le infezioni delle vie respiratorie superiori. L’acqua salata utilizzata nei lavaggi ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, che possono aiutare a combattere i batteri e a ridurre l’infiammazione delle mucose nasali.

Promuovere la guarigione post-operatoria

Dopo interventi chirurgici nasali, i lavaggi nasali possono essere particolarmente utili per promuovere la guarigione e ridurre il rischio di complicazioni post-operatorie. Mantenere pulite le cavità nasali aiuta a prevenire infezioni e favorisce una migliore cicatrizzazione. È fondamentale seguire le istruzioni del medico o del farmacista per eseguire correttamente i lavaggi e evitare complicazioni.

Come eseguire i lavaggi nasali

Per eseguire correttamente i lavaggi nasali, è fondamentale seguire una procedura semplice e sicura. Innanzitutto, è necessario preparare una soluzione salina utilizzando acqua sterilizzata o precedentemente bollita. Si può aggiungere del sale marino non iodato alla temperatura di circa 37°C in una quantità di circa mezzo cucchiaino per mezzo litro d’acqua. Successivamente, inclinare leggermente la testa verso un lato sopra un lavandino o una vasca da bagno e versare delicatamente la soluzione salina in una narice mentre si tiene chiusa l’altra. L’acqua dovrebbe fluire attraverso la narice e fuoriuscire dall’altra narice o dalla bocca. Ripetere il processo per l’altra narice.

È importante respirare attraverso la bocca durante il lavaggio e non bloccare completamente entrambe le narici per evitare pressioni eccessive sulle orecchie. Una volta completato il lavaggio, soffiare delicatamente il naso per rimuovere eventuali residui di muco. Questa procedura può essere ripetuta più volte al giorno, secondo le indicazioni del medico o del farmacista, per ottenere i migliori risultati.

Inoltre, è possibile effettuare i lavaggi nasali anche ai neonati e ai bambini in modo sicuro ed efficace seguendo delle semplici indicazioni.

Continua a leggere le notizie di DiariodelWeb.it e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *