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E-commerce: opportunità e tendenze

I trend più interessanti per fare business attraverso l’e-commerce

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Che il comparto online stia vivendo una crescita esponenziale è sotto gli occhi di tutti.

Ciò vale soprattutto per il suo strumento principe, ovvero l’e-commerce, per il quale se si considera solamente il 2021 le vendite registrate su scala planetaria ammontano a 4,9 trilioni di dollari.

Uno sviluppo che interessa sia le interazioni tra aziende e consumatori, il cosiddetto B2C, sia quelle tra le imprese, ovvero il comparto B2B.

Le opportunità per le realtà di business sono molteplici, a patto di farsi trovare in linea con le tendenze del settore, in costante aggiornamento all’interno di tutti i rami dell’economia e con dinamiche a sé stanti.

In questo articolo analizziamo quali sono i trend più interessanti per quanto riguarda l’e-commerce, qualcosa che risulta sempre più indispensabile tanto per le attività in presenza che per quelle 100% digitali.

Come cambia l’utilizzo dei social nel business

Se fino a non molto tempo fa si “lamentava” alle soluzioni dell’online una mancanza intrinseca per quanto riguarda il fattore relazionale, in seguito all’introduzione dei social network una simile affermazione non ha più senso.

Le nuove piattaforme hanno rivoluzionato la comunicazione tra le persone, nella vita privata come in quella lavorativa: non a caso sono sempre più al centro delle indagini delle aziende, tanto da dare l’avvio a un fenomeno degno di nota e con una denominazione specifica.

Si tratta del social commerce e permette, durante la navigazione, di accedere a un portale per lo shopping, senza dover uscire dalla piattaforma e con la possibilità di riprendere il percorso in qualsiasi momento.

Un’esperienza sempre più interessante alla luce della diffusione dell’abitudine ad accedere alla rete tramite tecnologia mobile.

È perciò diventato imprescindibile per le aziende sviluppare non solo siti web dedicati allo shopping ma soprattutto fruibili tramite il cellulare o il tablet.

I canali social che si rivelano più di tendenza nel 2023? In primo luogo Facebook, con il suo marketplace pionieristico e capace di non perdere mai di smalto, seguito da Instagram business e dalla piattaforma live di Amazon, nonché da Pinterest.

Da non sottovalutare TikTok e, per le realtà del B2B, LinkedIN. I social sono diventati imprescindibili all’interno di qualsiasi strategia di marketing, indipendentemente che l’attività operi sul web, in presenza o su entrambi i fronti.

Oltre che per la vendita diretta sono utili per avviare nuove partnership e migliorare la propria reputazione. Non solo per farsi trovare e proporre i propri servizi al target di riferimento, quindi.

E-commerce e PMI: 4 fenomeni di tendenza

Internet sa essere, a modo suo, piuttosto democratico.

Lo dimostra la crescita esponenziale degli shop online delle piccole e medie imprese, in particolare per quanto riguarda le realtà che propongono servizi o prodotti di nicchia, per le quali risulta più semplice la targetizzazione.

Dopo le iniziali reticenze alla digitalizzazione, sempre più imprenditori stanno investendo per sviluppare i propri e-commerce, in maniera tale da ampliare il mercato di riferimento e venire incontro alle esigenze dei clienti.

L’e-commerce non è quindi una tendenza passeggera legata alla pandemia, che pure ha dato lo stimolo alla sua crescita esponenziale, ma è molto di più. Quali sono i fenomeni più di tendenza allo stato attuale delle cose? Oltre al già citato social e-commerce ne abbiamo individuati 4.

Approccio di marketing omnichannel

Per approccio omnichannel si intende la tendenza da parte del brand a essere presente su tutti i canali, con strategie che permettono ai clienti di sviluppare un’esperienza che presenta un’interazione costante e touchpoint non solo digitali, ma anche fisici.

Si tratta di una soluzione adatta in particolare alle aziende ibride, attive contemporaneamente in presenza e sul web.

Sostenibilità

Il tema della sostenibilità è, non solo un eccellente biglietto da visita nei confronti dei consumatori, ma qualcosa che risulta proficuo per l’ambiente.

Le aziende tendono a sviluppare tale trend in molteplici modi, a cominciare da una proposta che interessa imballaggi eco-friendly, alla selezione attenta dei materiali e all’ottimizzazione dei processi.

In tal senso si rivelano utili le soluzioni dell’IoT industriale, in grado di migliorare la produzione a più livelli. Qualcosa da valorizzare tramite la comunicazione digitale.

Pagamenti e gestione della contabilità digitale

Con l’avvento di sistemi quali home banking e carte prepagate, per fare degli esempi, il sistema dei pagamenti ha visto un change complessivo capace di fare la differenza. Soluzioni comode, sicure e affidabili: motivi che ne hanno portato all’utilizzo abituale.

Per le aziende lo sviluppo avviene non solo da questo punto di vista ma anche per quanto riguarda la gestione della contabilità, sempre più caratterizzata dall’utilizzo di software digitali.

Programmi in grado di semplificare diverse operazioni ed evitare che si commettano errori a cui rimediare risulta più difficile.

Realtà virtuale e aumentata

La realtà aumentata e quella virtuale sono tecnologie simili eppure diverse, modulate di volta in volta all’interno delle soluzioni online in maniera personalizzata.

Esse consentono di interagire con i clienti, permettendo loro di visualizzare i prodotti che sono propensi ad acquistare e persino di “provarli”, a fronte di un’esperienza simile a quella in presenza.

Tali innovazioni sono al centro di ulteriori sviluppi e progetti: saranno uno dei trend portanti dei prossimi anni.

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