Seguici su

Idee & Consigli

Penne per scrivere: quale scegliere tra a sfera, stilo, gel, roller?

Questi sono i diversi tipi di penna e le loro caratteristiche per aiutare a scegliere la migliore in base ai casi

Avatar

Pubblicato

il

Penne per scrivere: quale scegliere tra a sfera, stilo, gel, roller?
Diversi tipi di penne (© Depositphotos)

Penne a sfera

Le penne a sfera sono le più comuni che esistano in circolazione. Sono dette anche Biro dal nome del loro inventore o addirittura Bic come la famosa marca che le produce. L’inchiostro esce grazie alla pressione esercitata sulla sfera presente sul pennino. Sono durature perché usano poco inchiostro e sbavano poco perché l’inchiostro a base di olio è molto spesso. Sono le penne economiche perfette per l’uso quotidiano, efficienti e pratiche da avere sempre sulla scrivania.

Se un tempo erano disponibili solo in un paio di colori, come blu, nero e rosso, oggi sono aumentati e si trovano Biro verdi, viola, arancio, grigio.

Stilografica

Impossible parlare di penne senza citare le stilografiche; sono le più belle ed eleganti, ideali da regalare. Sono composte da una cannetta di inchiostro all’interno della penna e un pennino. Sono le penne che maggiormente richiamano la storia della scrittura.

Scorre alla perfezione sul foglio ma può sbavare, soprattutto se a impugnarla è un mancino, e dura poco perciò va ricaricata spesso.

Roller

Si parla di penne roller per indicare una variante di quelle a sfera. La differenza sta nel tipo di inchiostro; infatti, invece di essere a base di olio, è a base di acqua. Penetrando maggiormente sul foglio di carta, la penna scorre meglio ed è quindi perfetta per un uso prolungato durante il giorno.

Essendo più liquido, l’inchiostro utilizzato è maggiore e la durata della penna è ridotta. Sono disponibili in una gamma di colori maggiori.

Penne gel

Quando si parla di penne gel, si fa riferimento a un tipo di penna che mette insieme le caratteristiche di quelle a sfera con quelle delle roller. L’inchiostro utilizzato per la scrittura è un gel a base di acqua in grado di vantare una densità a metà tra quello a olio e quello ad acqua.

Sebbene le sbavature siano maggiori, la penna è scorrevole e garantisce una scrittura uniforme. Il comfort è quello tipico delle penne Biro ma con le prestazioni delle roller. Anche questa tipologia è disponibile in vari colori.

Con punta in fibra

Le penne con la punta in fibra costituiscono un’altra categoria molto interessante. Note anche con il nome di fineliner, hanno un inchiostro a base di acqua che viene trasferito sul foglio tramite il pennino in feltro o altre fibre sintetiche, evitando sbavature. Sono ideali non solo per la scrittura ma anche per il disegno e l’hand lettering.

Penne cancellabili

Le penne cancellabili sono una categoria a sé stante molto in voga. L’inchiostro che scorre facilmente sul foglio di carta, è cancellabile grazie alla frizione di una sfera sistemata in cima alla penna.

Questa sorta di gomma ha il vantaggio di non usurarsi e non rovinare la superficie del foglio, permettendo una rapida correzione senza dover ricorrere ad altri strumenti come cancellini. Di solito, sono le più indicate per chi è alle prime armi con la scrittura, ovvero i bambini.

Continua a leggere le notizie di DiariodelWeb.it e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *