Seguici su

Idee & Consigli

Stufa a pellet: tre ragioni per cui conviene installarne una in casa

Avatar

Pubblicato

il

Stufa a pellet
Stufa a pellet (© Depositphotos)

Fino a qualche tempo fa la ricerca di un metodo per riscaldare casa risparmiando si concludeva quasi sempre con l’installazione di una stufa a pellet. Si tratta ancora della soluzione più conveniente per il riscaldamento domestico? La risposta è generalmente e qui di seguito proveremo a riassumere le tre principali ragioni.

Tre ragioni perché conviene scegliere l stufa a pellet per il riscaldamento domestico

La prima caratteristica che rende le stufe a pellet più convenienti di altre alternative è, va da sé, il tipo di alimentazione. Il pellet è a tutti gli effetti un materiale di scarto ottenuto lavorando la segatura di legno fino a compattarla in cilindri: si acquista in sacchi e ha un prezzo che, nonostante sia un po’ cresciuto negli ultimi mesi, risulta decisamente inferiore rispetto a quello di altre materie prime come soprattutto il gas o l’elettricità. Con una stufa a pellet si risparmia rispetto ad utilizzare riscaldamenti o stufe elettriche, insomma, soprattutto se si riesce ad acquistare il pellet in quei mesi all’anno – i mesi estivi – quando il prezzo all’unità scende al minimo. Nelle stufe a pellet, per altro, la dispersione di calore è minima: vuol dire che tutto il combustibile viene trasformato in calore e non ci sono sprechi (o quasi). L’ultimo aspetto, insieme al fatto che è una biomassa naturale e poco inquinante, rendono il pellet più gradito anche a chi sia alla ricerca di un modo più sostenibile di riscaldare casa.

Sul sito di Tecnomat e nei negozi specializzati si trovano modelli di stufe a pellet, idro a pellet e stufe a pellet canalizzate. Le stufe idro a pellet consentono rispettivamente di immettere nel circuito anche acqua, potendo usare quindi la stufa a pellet anche per ottenere acqua calda sanitaria al posto di scaldabagno e altre soluzioni simili, e per le stufe a pellet canalizzate di incanalare parte dell’aria calda prodotta dalla combustione nell’impianto domestico provvedendo al riscaldamento anche di altri ambienti oltre a quello in cui è collocata la stufa. In altre parole? Una stufa a pellet conviene perché contribuisce al comfort abitativo della casa più di quanto facciano le comuni stufe elettriche.

Continua a leggere le notizie di DiariodelWeb.it e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *