Seguici su

Idee & Consigli

Utenze domestiche: consigli e strategie per ridurre i consumi di luce e gas

Investimenti e buone abitudini per ridurre i consumi di luce e gas

Avatar

Pubblicato

il

ridurre i consumi di luce e gas

Luce e gas giocano un ruolo fondamentale per il comfort domestico, tuttavia spesso l’utilizzo di queste risorse è soggetto a sprechi che sarebbe importante evitare per diverse ragioni.

Innanzitutto, ridurre i consumi di luce gas è un gesto che fa bene all’ambiente: la produzione di energia attraverso combustili fossili provoca il rilascio nell’atmosfera di quantitativi significativi di gas a effetto serra, responsabili del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici.

Ma c’è un altro aspetto da non sottovalutare, ovvero l’impatto che gli sprechi energetici hanno sulle risorse economiche delle famiglie: riuscire a ridurre i consumi può aiutare a tagliare la bolletta, con un risparmio che può diventare significativo soprattutto se si dispone di un’offerta luce e gas dai costi competitivi.

Come trovare l’offerta luce e gas più indicata per il proprio fabbisogno

Per trovare una proposta conveniente e indicata per il proprio fabbisogno energetico è consigliabile guardare al mercato libero, dove grazie alla libera concorrenza i fornitori possono stabilire autonomamente il costo dell’energia – un valore che nel servizio di maggior tutela è invece determinato dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

Tra le migliori offerte luce e gas attualmente disponibili sul mercato libero è possibile annoverare quelle di Pulsee, digital energy company italiana che si contraddistingue per le tariffe competitive, chiare e prive di costi nascosti.

Il tutto assicurando al contempo una gestione del tutto digitale delle forniture, così da evitare consumi di carta, e mettendo a disposizione energia elettrica prodotta da fonti 100% rinnovabili.

Investimenti e buone abitudini per ridurre i consumi di luce e gas

Oltre alla scelta dell’offerta luce e gas più indicata per il proprio fabbisogno energetico, è altrettanto importante valutare la possibilità di effettuare interventi di efficientamento energetico, dato che aiutano a contenere la dispersione dell’energia e, di riflesso, anche i consumi.

Naturalmente, anche ridurre gli sprechi domestici fa la differenza, soprattutto quando si parla di riscaldamento degli ambienti. In inverno, per esempio, mantenere la temperatura interna al di sotto dei 19°C aiuta a ridurre i consumi e a raggiungere un comfort termico ottimale. Lo stesso vale in estate, quando per minimizzare i consumi, senza compromessi sul comfort percepito, è consigliabile mantenere i condizionatori a una temperatura minore di 4 o 6°C rispetto a quella che si registra all’esterno.

Per quanto riguarda invece gli elettrodomestici, è fondamentale ricordare, al momento dell’acquisto, di preferire i dispositivi ad alta efficienza energetica, in particolare gli apparecchi di classe A. Naturalmente, è altrettanto importante fare un uso virtuoso degli elettrodomestici, cercando di adoperarli solo a pieno carico e con programmi a basse temperature.

Bisogna inoltre ricordare che l’utilizzo della lavastoviglie è più economico si esclude il ciclo di asciugatura – una fase altamente energivora – e che l’asciugatrice può incidere di meno sui consumi se adoperata solo quando le condizioni atmosferiche non consentano l’asciugatura del bucato all’aria aperta.

Tra i comportamenti virtuosi ci sono poi quelli relativi all’utilizzo dell’acqua calda: optare per una doccia breve, di 6 o 7 minuti al massimo, può contribuire a diminuire il consumo di gas domestico, che si abbassa ulteriormente se si evita di lasciare il rubinetto aperto mentre ci si insapona.

Infine, è importante accompagnare ogni gesto da un cambiamento culturale, ricordando che ogni accortezza, per quanto ininfluente possa sembrare, se adottata dalla collettività può fare davvero la differenza.

Continua a leggere le notizie di DiariodelWeb.it e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *