Seguici su

Salute

Guida alle creme contorno occhi: come scegliere il prodotto giusto per te

Avatar

Pubblicato

il

Occhi di ragazza
Occhi di ragazza (© Depositphotos)

Il contorno occhi è una delle aree più delicate del viso e, di conseguenza, è anche una delle prime a mostrare segni di invecchiamento, stress o stanchezza. Scegliere la crema contorno occhi giusta è fondamentale per mantenere questa zona idratata, elastica e luminosa. Ma come orientarsi tra la vasta gamma di prodotti disponibili? Ecco una guida che ti aiuterà a trovare la crema contorno occhi perfetta per le tue esigenze.

Perché serve una crema specifica per il contorno occhi?

Se non hai mai utilizzato una crema contorno occhi, probabilmente ti starai chiedendo perché sia necessario un prodotto specifico per quella zona. Il motivo è che la pelle del contorno occhi presenta caratteristiche uniche, che la distinguono rispetto alle altre parti del viso.

Nello specifico, questa zona del viso è innanzitutto più sottile, anzi è ben tre volte più sottile rispetto al resto del viso, rendendola più sensibile e soggetta a irritazioni. In secondo luogo produce meno sebo, tendendo a disidratarsi più facilmente. In più i continui movimenti delle palpebre favoriscono la formazione di rughe e linee d’espressione.

Proprio per queste ragioni, una crema specifica per il contorno occhi è formulata con ingredienti attivi e texture leggere, pensate appositamente per questa zona così delicata.

Come scegliere la crema contorno occhi più adatta?

Come per altri cosmetici per il viso, anche la scelta della crema contorno occhi dipende da diversi fattori, tra cui l’età, eventuali problematiche specifiche e il tipo di pelle. Di conseguenza, il primo passo per scegliere una crema contorno occhi è capire le specifiche esigenze della tua pelle. Essendo molto sottile, questa zona tende a essere più secca rispetto al resto del viso, per questo richiede una maggiore idratazione.

Se hai una pelle secca, il consiglio è cercare una crema ricca di ingredienti idratanti come l’acido ialuronico, il burro di karité o la glicerina. Invece, se il tuo problema principale sono le occhiaie, potresti optare per creme che contengono ingredienti schiarenti e illuminanti come la vitamina C, la niacinamide o l’estratto di liquirizia. Per chi è preoccupato per le rughe e i segni di espressione, infine, una crema con retinolo o peptidi può essere molto efficace nel migliorare l’elasticità e la compattezza della pelle.

Texture della crema: un aspetto da considerare

Un altro elemento da prendere in considerazione nella scelta di un contorno occhi è la texture, che può essere di vario tipo a seconda delle singole preferenze e del tipo di pelle. In particolare, le creme più ricche e dense sono ideali per le pelli secche o mature, mentre quelle più leggere e in gel sono perfette per chi ha una pelle grassa o per l’uso durante il giorno, magari sotto il trucco.

L’importanza degli ingredienti

La composizione di ingredienti attivi rappresenta l’anima di qualsiasi prodotto cosmetico. Perciò, quando scegli una crema contorno occhi è importante fare attenzione alla formulazione di ingredienti per assicurarsi che il prodotto sia sicuro ed efficace. A questo proposito, consigliamo di evitare le creme con profumi o alcol, che possono irritare la pelle delicata. Invece, sarebbe meglio prediligere prodotti che contengono antiossidanti, vitamine e ingredienti naturali, noti per le loro proprietà benefiche.

Non dimenticare la protezione solare!

Anche se non tutte le creme contorno occhi contengono filtri solari, è fondamentale proteggere quest’area dai danni causati dai raggi UV, così come il resto del viso. Quindi, se la tua crema contorno occhi preferita non contiene protezione solare, è bene assicurarsi di applicare un prodotto con SPF prima di uscire di casa. In alternativa, puoi optare per una crema che lo includa nella sua formulazione.

Scegliere la crema contorno occhi giusta richiede attenzione e un po’ di ricerca, ma i risultati valgono lo sforzo. Investire in un buon prodotto può fare una grande differenza nell’aspetto della tua pelle. Oggi sono numerosi i marchi di cosmetici di alta qualità che offrono una grande varietà di prodotti in linea con queste esigenze. Un esempio è rappresentato dall’offerta online di creme contorno occhi di Cosmetici Magistrali, un marchio noto per la sua attenzione nella selezione degli ingredienti e nella formulazione di prodotti adatti alla cura di viso e corpo.

Continua a leggere le notizie di DiariodelWeb.it e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *