Tennis
Ancora un trionfo per Novak Djokovic, sue le ATP Finals di Torino
Il tennista di Belgrado ha battuto Casper Ruud 7-5, 6-3 in un’ora e 32 minuti. E’ una vittoria storica per Djokovic, che tocca i sei successi in carriera alle Atp Finals ed eguaglia così il record di Roger Federer
Ancora un trionfo per Novak Djokovic che a Torino ha vinto le ATP Finals imponendosi sul norvegese Ruud per 7-5 6-3 nella sfida per il titolo. Il tennista di Belgrado ha battuto Casper Ruud 7-5, 6-3 in un’ora e 32 minuti. E’ una vittoria storica per Djokovic, che tocca i sei successi in carriera alle Atp Finals ed eguaglia così il record di Roger Federer.
Djokovic, trionfo dopo 7 anni è ancora più dolce
«Avere aspettato sette anni per ottenere di nuovo questa vittoria la rende ancora più dolce. Ho detto mille volte quanto sia stata insolita questa stagione, tutti quelli che seguono il tennis lo sanno, e quindi questa è una grande soddisfazione». Lo dice Novak Djokovic subito dopo aver vinto le Atp Finals 2022 a Torino.
«Non vedo l’ora di avere due settimane di vacanze – dice ancora il fuoriclasse serbo -. Sono stato in agitazione ogni settimana dell’anno, per sapere se avrei potuto giocare o per giocare», ha aggiunto il serbo, riferendosi alla sua scelta di non vaccinarsi dal Covid.
«Ho cercato di essere molto aggressivo, e ha funzionato alla grande – ha poi aggiunto Djokovic parlando della finale vinta contro Ruud -. Il sesto titolo di queste Finals lo desideravo da un sacco di tempo, e sono molto contento di essere riuscito a chiudere con un ace: vuol dire che ho chiuso con stile».
Ranking Atp: prima volta di due spagnoli ai primi posti
Carlos Alcaraz, il nuovo fenomeno del tennis mondiale, e Rafa Nadal, il campione del Grande Slam di maggior successo: per la prima volta dalla creazione del ranking Atp (1973), due spagnoli chiudono l’anno ai primi due posti. Seguono il norvegese Casper Ruud, una delle grandi rivelazioni della stagione, che passa grazie al suo posto di finalista nell’Atp Finals di Torino, davanti al greco Stefanos Tsitsipas. Alle spalle di questo quartetto, al quinto posto, il serbo Novak Djokovic, che conquista grazie al sesto titolo di ieri.
Classifica:
- Carlos Alcaraz (Spa) punti 6820
- Rafael Nadal (Spa) 6020
- Casper Ruud (Nor) 5820 (+1)
- Stefanos Tsitsipas (Gre) 5550 (-1)
- Novak Djokovic (Srb) 4820 (+3)
- Felix Auger-Aliassime (Can) 4195
- Daniil Medvedev (Rus) 4065 (-2)
- Andrey Rublev (Rus) 3930 (-1)
- Taylor Fritz (Usa) 3355
- Hubert Hurkacz (Pol) 2905 (+1)
- Holger Rune (Dan) 2888 (-1)
- Alexander Zverev (Ger) 2700
- Pablo Carreno (Spa) 2495
- Cameron Norrie (Gbr) 2445
- Jannik Sinner (Ita) 2410
- Matteo Berrettini (Ita) 2375
- Marin Cilic (Cro) 2105
- Denis Shapovalov (Can) 2075
- Frances Tiafoe (Usa) 2000
- Karen Khachanov (Rus) 1990
Continua a leggere le notizie di DiariodelWeb.it e segui la nostra pagina Facebook