Seguici su

Idee & Consigli

Come raggiungere l’Elba da Piombino: orari dei traghetti e consigli

Avatar

Pubblicato

il

Orario dei traghetti da Piombino a Portoferraio
Orario dei traghetti da Piombino a Portoferraio

Nelle biglietterie dei traghetti a Piombino è possibile acquistare i biglietti in anticipo, o al momento, sia per i viaggi a piedi che con veicolo. Nondimeno, si possono integrare i vari servizi offerti per una delle tante corse giornaliere che portano direttamente a Portoferraio. La navigazione complessiva dura circa un’ora, tempo durante il quale sarà possibile godere del panorama, delle sedute all’interno o all’esterno dell’imbarcazione e gustare dei momenti di intrattenimento all’interno dei locali commerciali, per sorseggiare una bevanda e fare uno spuntino.

Gli orari dei traghetti da Piombino a Portoferraio Blu Navy sono semplici da ricordare e si suddividono generalmente nel periodo estivo dalle 6:00 alle 20:00 e nel periodo invernale dalle 5:00 alle 18:00, seguendo il flusso delle corse a disposizione. In caso di necessità, sarà possibile contattare il servizio clienti lì presente per chiedere delucidazioni in merito. Il  personale addetto alla clientela sarà pronto a rispondere in maniera tempestiva a qualsiasi domanda.

Prenotare online un biglietto per la navigazione: un sistema semplice e rapido

I metodi tradizionali di prenotazione telefonica o in loco non richiedono alcuna azione da parte nostra se non rispondere alle domande del personale. Allo stesso modo funziona la prenotazione online. Alcuni visitatori e turisti hanno necessità di acquistare un biglietto in anticipo per la navigazione da Piombino a Portoferraio. Per fare ciò è possibile visitare il sito web ufficiale delle compagnie navali e inserire i parametri necessari. Le operazioni di registrazione del proprio account e quelle di prenotazione sono simili per tutte le compagnie di navigazione.

Nella mascherina di ricerca compaiono già dei dati inseriti come il porto di partenza e quello di arrivo. Se si vuole invertire il senso di marcia, sarà sufficiente cliccare sull’immagine della bussola o della freccia e in automatico i tragitti verranno invertiti. A questo punto, basterà inserire la data di partenza e di ritorno e il numero delle persone. Prima di inviare il pagamento è buona regola controllare di nuovo che le informazioni inserite siano corrette per evitare lungaggini di sistemazione del biglietto da parte del personale e, nondimeno, verificare che la connessione sia protetta.

Durante la fase di prenotazione è anche possibile inserire i servizi aggiuntivi come il trasporto dell’auto, degli animali domestici o selezionare le tariffe agevolate contemplate dalla compagnia di navigazione. Per esempio, i bambini hanno una tariffa inferiore ed è bene segnalarlo in fase di prenotazione. Invece, i mezzi di trasporto hanno prezzi diversi in base al tipo di cilindrata e del modello. Le moto e le biciclette costano meno di un camion, per esempio. Infine, se non è ancora stato fatto bisognerà creare un account, utile per recuperare i biglietti quando serve per stamparli o farli vedere al personale al momento dei controlli a bordo in versione digitale.

Biglietto e costo: non tutti hanno lo stesso valore

I biglietti per la navigazione vantano diverse formulazioni. Chi viaggia spesso all’Elba, ad esempio per ragioni di lavoro, ha una tariffa agevolata grazie ad abbonamenti o tessere a tariffa speciale. Questo servizio è rivolto soprattutto ai pendolari, i quali vengono sostenuti e sollevati da un costo troppo elevato del trasporto quotidiano.

Chi trae vantaggio da una prenotazione anticipata, invece, sono i turisti, i quali prenotando con largo anticipo e approfittando delle promozioni o degli sconti speciali offerti dalla compagnia durante l’arco dell’anno, possono risparmiare delle cifre interessanti e godere della vacanza sull’Isola d’Elba a prezzi contenuti. Ad esempio, prenotando subito il biglietto di andata e ritorno si ha uno sconto interessante sul prezzo totale del biglietto. Lo stesso dicasi per i gruppi di vacanza, i quali occupando un buon numero di posti, partono avvantaggiati usufruendo di una tariffa speciale.

Dalle promozioni non potevano sottrarsi i camionisti, i quali costretti loro malgrado a usufruire di un servizio di navigazione per raggiungere l’Isola d’Elba, vengono incoraggiati nella scelta da Blu Navy grazie a una scontistica a loro dedicata. In questo modo, il tragitto di andata e di ritorno non sarà pesante e non influirà negativamente sul prezzo finale dei prodotti trasportati.

Raggiungere il territorio elbano non è proibitivo come possa sembrare, anzi. Grazie a una capillare rete di biglietterie, la possibilità di prenotare in anticipo il proprio posto online o per telefono, e una serie di sconti riservati a delle tipologie specifiche di viaggiatori, chiunque può approfittare delle offerte. Merito delle varie compagnie di navigazione, come Blu Navy che volge sempre lo sguardo ai suoi clienti, tendendo una mano in loro aiuto.

Continua a leggere le notizie di DiariodelWeb.it e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *