Seguici su

Sport

Juventus-Fiorentina 1-0: decide il gol di Gatti, nella ripresa assedio viola

Dopo essersi sbloccati con la Lazio, i bianconeri all’inseguimento del ritorno al successo anche in campionato contro i viola, anch’essi reduci dal successo in coppa Italia

Avatar

Pubblicato

il

Federico Gatti, difensore della Juventus
Federico Gatti, difensore della Juventus

Dopo un periodo di attesa che durava dal 25 febbraio, durante il quale ha raccolto soltanto 7 punti in 9 partite, la Juventus torna alla vittoria superando la Fiorentina con un risultato di 1-0, grazie a un gol di Gatti al 21′.

La squadra bianconera ha visto tre reti annullate nella prima metà del gioco, ma nella seconda parte è stata messa sotto pressione dagli attacchi della Fiorentina.

Questo successo permette a Massimiliano Allegri e alla sua squadra di distanziare il Bologna, quarto in classifica, di 4 punti. Per la Fiorentina, che dal 26 febbraio ha accumulato solamente due punti, si tratta della seconda sconfitta di fila.

90’+5′ – Finisce qui

Fine partita: JUVENTUS – FIORENTINA 1-0.

Continua a leggere le notizie di DiariodelWeb.it e segui la nostra pagina Facebook

88′ – Juventus in affanno

Serie di calci d’angolo per la Fiorentina, Juventus in affanno.

88′ – Locatelli salva la Juve!

Corner viola, mischia e tentativo in girata di Beltran, deviato. La parabola è insidiosa, ci pensa quindi Locatelli a salvare di testa poco prima della linea di porta (anche se il tiro sarebbe probabilmente uscito).

87′ – Ammonito Yildiz

Cartellino giallo anche per Yildiz che aveva sbracciato in un corpo a corpo con Dodo

85′ – Nzola “salva” su Beltran

Maxime Lopez protagonista di un’azione individuale di rilievo sulla fascia sinistra e dal suo cross nasce un’occasione gol che Nico Gonzalez non riesce a sfruttare in area di rigore; anche Szczesny manca l’intervento. Sul successivo tiro di Beltran, è la deviazione di Nzola, posizionato sulla traiettoria del tiro, a negare la rete.

85′ – Ultime sostituzioni

CAMBIO JUVENTUS: Entra Moise Kean al posto di Dusan Vlahovic per il finale della Juventus

CAMBIO FIORENTINA: Dentro Dodo al posto di Kayode per Italiano

78′ – Squadre “lunghe”

Le squadre si stanno allungando sul campo, dando vita a continui e rapidi cambi di direzione nel gioco. Massimo sforzo della Fiorentina prova a pungere. Juve a protezione dell’1-0.

Intanto conclusione di potenza di Beltran dalla distanza, palla alla destra di Szczesny.

74′ – Szczesny nega il gol a Gonzalez

Szczesny compie un salvataggio spettacolare su un eccellente tiro curvo di Nico Gonzalez, destinato a insaccarsi sotto la traversa. È una grande occasione mancata per la Fiorentina e un momento di tensione per la Juventus.

75′ – Sostituzione Juve

Nella Juventus entra Alcaraz per Cambiaso.

70′ – Gonzalez spreca da vicino

Nico Gonzalez si trova di fronte a un’importante opportunità quando, affrontando Danilo sul lato destro, effettua un tiro-cross da una posizione molto vicina alla porta, seppur decentrata. Nonostante la posizione favorevole, il tentativo si conclude senza successo.

65′ – Vlahovic manca l’occasione

Errore in fase di impostazione della Fiorentina porta Kayode a colpire involontariamente Iling Junior, di conseguenza il pallone arriva a Vlahovic posizionato vicino all’area di rigore. Tuttavia, il serbo non capitalizza l’occasione, perdendo l’istante favorevole e non riuscendo a finalizzare l’azione con un tiro verso la porta.

69′ – Giallo per Cambiaso

Cartellino giallo per Cambiaso che ferma irregolarmente Sottil.

59′ – Doppia sostituzione per i bianconeri

Cambia anche Allegri: Yildiz per Chiesa e Iling Jr. per Kostic.

I cambi dei viola: fuori Barak e Kouame, dentro Nzola e Beltran per Italiano.

56′ – Quasi autogol dei viola

Kostic si esibisce in un’azione individuale sulla fascia sinistra, riuscendo a tenere il pallone e a crossarlo verso il centro dell’area. Qui, con un intervento di Milenkovic, la Fiorentina rischia l’autogol, mancando il palo di un soffio per alcuni centimetri. La situazione si conclude con un calcio d’angolo.

54′ – La Fiorentina ci prova

La Fiorentina mostra un’intensa attività di passaggi e scambi nel settore avanzato del campo della Juventus, ma non riesce a finalizzare queste azioni con tiri in porta effettivi.

Su recupero di Ranieri su Rabiot in anticipo su Vlahovic, la palla arriva a Barak al limite dell’area che avanza e tenta la conclusione: para Szczesny.

50′ – Chiesa al tiro

Contropiede condotto da Vlahovic per Chiesa che in area punta Milenkovic e cerca il destro, ma esce un tiro debole bloccato da Terracciano.

Poco prima corsa e cross di Biraghi dalla corsia di sinistra, sul quale Szczesny esce in presa sicura.

Si riparte

Inizia il secondo tempo all’Allianz Stadium, si ricomincia dopo il riposo dall’1-0 per la Juventus prima dell’intervallo.

Cambio nella Fiorentina – Dentro Sottil e Maxime Lopez a inizio ripresa per la Fiorentina al posto di Mandragora e Belotti.

Gatti, difensore goleador d’élite

Federico Gatti si distingue nel panorama calcistico nazionale, essendo uno dei difensori centrali più prolifici di questa stagione. Con quattro gol all’attivo, eguaglia il record di marcature di Lucas Martínez Quarta e Gianluca Mancini, rendendosi uno dei baluardi difensivi più incisivi in termini realizzativi.

La sua abilità nel trovare la via della rete dimostra un’evoluzione nel ruolo del difensore centrale, che oltre a fermare gli attacchi avversari, si rende essenziale anche nelle fasi di costruzione del gioco e realizzazione.

Quello di Federico Gatti è l’11° gol segnato dalla difesa della Juventus nel campionato in corso: nei maggiori cinque tornei europei 23/24 solo Bayer Leverkusen (24) e Inter (16) hanno segnato più reti dei bianconeri con il reparto arretrato.

Fine primo tempo: JUVENTUS – FIORENTINA 1-0

Al termine della prima frazione di gioco, le squadre si dirigono negli spogliatoi con la Juventus in vantaggio per 1-0 sulla Fiorentina, grazie al gol messo a segno da Gatti a metà del primo tempo.

La partita è stata caratterizzata da momenti di alta tensione, soprattutto a causa dell’annullamento di tre gol alla Juventus. Uno di questi, realizzato da Vlahovic al 32′, ha richiesto l’intervento decisivo del VAR per stabilire la sua illegittimità.

Questi episodi hanno amplificato l’intensità del match, con la Juventus che ha mostrato una notevole capacità offensiva, sebbene frenata da decisioni arbitrali basate su margini estremamente ristretti.

Botta di Biraghi, palla fuori

Cristiano Biraghi decide di tentare la sorte con un potente tiro da trenta metri, una mossa audace che sembra per un momento poter sorprendere la difesa della Juventus. La sfera viaggia veloce, tagliando l’aria in direzione della porta difesa da Wojciech Szczesny.

Per un istante, il pubblico trattiene il fiato, anticipando la possibilità di un gol spettacolare. Tuttavia, nonostante la potenza e la precisione del tiro, la palla inizia gradualmente a perdere quota e intensità, spegnendosi infine a sinistra del portiere polacco.

Szczesny, che aveva seguito con attenzione la traiettoria, si rende conto che il pallone è diretto fuori e può quindi lasciarlo tranquillamente terminare la sua corsa oltre il palo, senza bisogno di intervenire.

Fiorentina accelera, Juventus vigile

Nel tentativo di ribaltare le sorti dell’incontro, la Fiorentina accelera il ritmo di gioco verso la fine del primo tempo, cercando di creare situazioni pericolose e mettere in difficoltà la difesa della Juventus. Nonostante gli sforzi della squadra viola, la Juventus dimostra una notevole attenzione tattica, mantenendo solide le proprie linee difensive e neutralizzando ogni tentativo avversario di avvicinarsi alla propria area di rigore.

La squadra bianconera, oltre a difendersi con ordine, cerca di sfruttare gli spazi lasciati aperti dalla Fiorentina per organizzare rapide ripartenze, tenendo così in equilibrio il gioco e impedendo agli avversari di guadagnare troppo terreno.

Gol annullato a Vlahovic (è il terzo)

Chiesa, operando dalla fascia sinistra, alza lo sguardo e invia un cross nell’area di rigore. McKennie, con un intelligente colpo di testa, serve Vlahovic che, emergendo da una posizione defilata, trova la rete. Tuttavia, a seguito di una verifica tramite il VAR, l’arbitro La Penna decide di annullare il gol per una posizione di fuorigioco estremamente marginale di McKennie.

Pressione Juve, confusione Fiorentina

La Juventus mantiene alta la pressione sul campo, esercitando un controllo dominante del gioco. Di fronte a questa pressione costante, la Fiorentina appare visibilmente confusa, faticando a trovare ritmo e coesione nel proprio gioco, il che rende difficile per la squadra ospite arginare le offensive avversarie e costruire azioni pericolose verso la porta della Juventus.

Gol della Juventus (21′ – Gatti)

Dopo un calcio d’angolo battuto da Kostic dalla sinistra, il colpo di testa di Bremer colpisce il palo. Sulla ribattuta, Gatti trova il tocco decisivo che porta il pallone in rete, segnando il gol che porta in vantaggio la Juventus. Il punteggio all’Allianz Stadium si aggiorna: Juventus-Fiorentina 1-0.

La Juve blinda la difesa

La Fiorentina incontra difficoltà nella creazione di gioco, mentre la Juventus, adottando una tattica difensiva stringente, non concede spazi.

Intanto servono i soccorsi dei sanitari, a interrompere la partita, per Biraghi, rimasto a terra dopo un contrasto con Vlahovic.

Traversa di Gatti, annullato gol a Vlahovic

La Juventus va ancora in rete, ma è nuovamente fuorigioco. Pallone morbido crossato in area, Gatti è il primo ad arrivarci ma la palla colpisce la traversa, Vlahovic da pochi passi devia in rete ma la palla viene toccata da Bremer che si trovava in off side.

Annullato goal a McKennie

McKennie tutto solo davanti a Terracciano insacca in rete ma l’assist di testa di Gatti lo ha colto visibilmente in fuorigioco con la difesa viola salita tutta più in alto.

Avvio di gara con la Fiorentina che prova a far girare il pallone in mezzo al campo.

Juventus-Fiorentina, si parte

Squadre in campo! Juve in bianconero, Fiorentina in viola.

L’arbitro La Penna ha dato il via alla partita Juventus-Fiorentina presso l’Allianz Stadium, segnando l’inizio dell’ultimo incontro della domenica per la 31ª giornata di Serie A.

Juventus, la formazione ufficiale

Queste le scelte di Massimiliano Allegri contro la Fiorentina (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Chiesa

Fiorentina, la formazione ufficiale

Queste le scelte di Vincenzo Italiano contro la Juventus (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Mandragora, Bonaventura; Nico Gonzalez, Barak, Kouamé; Belotti

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *